foto della mostra

Appuntamento sabato 11 maggio ore 11.00

A seguito della recente inaugurazione della mostra  “I libri del Papa. Pio VII Chiaramonti nello specchio della sua biblioteca”, che offre ai visitatori un viaggio tra raffinate legature, preziosi manoscritti, rare edizioni a stampa e curiosità, la Biblioteca Malatestiana propone una serie di momenti guidati dai bibliotecari e rivolti alla cittadinanza, con approfondimenti sui materiali esposti. Il prossimo appuntamento è per sabato 11 maggio, ore 11:00, quando ci si soffermerà su “Scienza e tecnica nell’età dell’Illuminismo”. A seguire: martedì 14 maggio, ore 17:30, si terrà un “viaggio tra carte e documenti per conoscere Papa Chiaramonti, Principe e Pontefice”; martedì 21 maggio, in occasione delle aperture straordinarie della Malatestiana, alle ore 21:00, sarà proposto l’incontro intitolato “Libri e non solo. Curiosità dalla biblioteca di Papa Pio VII”. Per concludere, sabato 8 giugno, ore 11:00, “Magnifici ornamenti. Decori e illustrazioni nei libri della Biblioteca Pïana”.

L’esposizione, allestita nella biblioteca Piana, offre al visitatore l’occasione per ammirare non solo i suggestivi ambienti che ospitano la collezione pontificia, ma anche per vedere da vicino testi rari e preziosi: sontuose legature, pregevoli codici miniati, testi a stampa che spaziano dall’archeologia alla scienza, dalle belle arti alla cartografia, senza dimenticare le rarità bibliografiche e altre curiosità. Dai manoscritti del XII secolo ai capolavori tipografici di primo Ottocento, il percorso condurrà il visitatore attraverso la cultura illuministica nella quale si formò il pontefice cesenate.

L’esposizione sarà fruibile al pubblico fino al 30 giugno nelle giornate del lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, da martedì a domenica e nei festivi, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con ultima visita alle ore 18:00. La mostra è inserita all’interno del percorso di visita alla Biblioteca Malatestiana Antica. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0547 610892 oppure scrivere una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it. Le altre mostre dedicate a papa Chiaramonti sono “Il Papa narrato” allestita all’Abbazia di Santa Maria del Monte, “I paramenti del Papa” nella Chiesa di Santa Cristina e “I doni del Papa” nel Salone di Palazzo Ghini. Tutti gli incontri in programma sono a ingresso gratuito ma con prenotazione.