Foto d'archivio

Materiale d’archivio inedito e interviste ai protagonisti del tempo, Cocoricò Tapes, prodotto tra Forlì e Cesena, torna in città mercoledì 8 maggio per una proiezione con ospiti alla Sala San Luigi

Mercoledì 8 maggio alle ore 21:00 arriva per la prima volta alla Sala San Luigi di Forlì Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella prodotto da La Furia Film con la forlivese Sunset Produzioni

Il documentario sarà presentato in sala da Lisa Tormena (produttrice Sunset) e Matteo Lolletti (co-autore del film) che dialogheranno con il pubblico. 

Il film è in giro nelle sale da ottobre scorso, dopo oltre 100 proiezioni e partecipazioni a numerosi festival cinematografici, torna a Forlì sul grande schermo del cinema in via Luigi Nanni, 14 e sarà l’occasione per scoprire un pezzo di storia di una delle discoteche più famose d’Europa. 

Biglietti disponibili al botteghino.

Presente anche un parcheggio auto gratuito in via Episcopio Vecchio, 7/b

Guarda il trailer su YouTube

IL DOCUMENTARIO

Cocoricò Tapes racconta gli anni Novanta e il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era luogo di trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo.
Nato grazie al ritrovamento di VHS girate all’interno del locale, il documentario è un viaggio visivo e sonoro nel Cocoricò e negli anni ‘90, così folgoranti e irripetibili. Un viaggio reso possibile dal connubio tra le musiche di Matteo Vallicelli, il ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e le interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide. La sua visione vuole provare a restituire le sensazioni di una notte all’interno del Cocoricò.

Dopo un’estate in giro per arene estive e festival, Cocoricò Tapes ha dato il via alle proiezioni autunnali con 14 giorni consecutivi al Multiplex Le Befane di Rimini, dove è stato il secondo film con più incassi dopo L’Esorcista, e con la partecipazione in numerosi festival cinematografici tra cui: FrontDoc (Aosta) e Nuove Visioni (Bologna). Il film è attualmente in giro nelle sale italiane, tra i prossimi appuntamenti anche Roma e Milano. 

Calendario delle proiezioni disponibile sul sito www.cocoricotapes.com

Cocoricò Tapes è sostenuto dalla regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger. Già vincitore del Premio Sebastiano Gesù a Ortigia Film Festival, ora il film è in giro per le sale. 

LA PRODUZIONE

La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.

Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Una produzione

La Furia Film 

Sunset Produzioni

Sostenuto da

Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission

Con il supporto di 

La BCC ravennate, forlivese e imolese

Donatrici e donatori della campagna crowdfunding

Per ulteriori informazioni e contenuti:

Sito: www.cocoricotapes.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cocoricotapes

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/cocoricotapes/

Scheda film: https://cinema.emiliaromagnacultura.it/it/produzione/cocorico-tapes/

Mail: info@cocoricotapes.com