Opez

Per il Ravenna Jazz live Opez mercoledì 8 maggio ore 21.30

Una musica che scandaglia emozioni solitamente tenute nascoste e che indaga i nostri ballabili popolari alla luce policroma e penetrante delle sonorità western: sono gli Opez, duo formato da Massi Amadori alla chitarra e Francesco Giampaoli al contrabbasso. Sono loro i protagonisti di un nuovo appuntamento del festival Ravenna Jazz, mercoledì 8 maggio al Cisim di Lido Adriano (inizio alle ore 21:30). Biglietti concerto: intero euro 15; ridotto 13.

In giornata al Centro Mousiké (ore 10-13 e 14:30-16:30) si terrà anche il secondo workshop di “Mister Jazz”, nel quale la cantante Petra Magoni esplorerà i rapporti tra interpretazione e improvvisazione nell’arte vocale, rivolgendosi ai cantanti ma anche a tutti gli strumentisti.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

“Social Limbo” è una danza per l’anima più che per il corpo: una balera lisergica punto di ritrovo per ascoltatori in fuga dall’orrore sonoro del presente. Tempi lenti e ariosi, da struscio sentimentale, emozioni che penetrano goccia a goccia nell’orecchio, fascino timbrico delle cose “di una volta”. Un limbo in cui è bello rifugiarsi, con la sua timbrica trasognata, i temi malinconici come una nebbia padana al diradarsi della quale si scopre un paesaggio da Far West. Uscito a fine 2023, il disco Social Limbo offre una versione più che mai concentrata della musica degli Opez, il cui organico fluido, che ruota attorno alla figura del chitarrista Massi Amadori, è andato via via modificandosi dagli esordi, raggiungendo l’estrema sintesi del duo.

Le sonorità da eterno tramonto, le melodie come illuminate da lampadine intermittenti erano già l’essenza di Dead Dance (2015), l’album di esordio degli Opez, all’epoca un quartetto più ospiti. Sin dagli inizi, il sound degli Opez non passava certo inosservato: il brano “Carlos Primero” fu scelto come colonna sonora di un video pubblicitario della casa di moda Miu Miu.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it,

website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Prezzi

Cisim intero € 15, ridotto 13.

WORKSHOP Petra Magoni € 25.

Indirizzi e Prevendite

Cisim, Viale G. Parini 48, Lido Adriano.

Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 389​ ​6697082.

Informazioni e prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

WORKSHOP Petra Magoni

Centro Mousikè, Via Lago di Como 27/A.

Informazioni e iscrizioni tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.