Lo spettacolo fa parte del programma di iniziative per il 25 aprile

Mercoledì 24 aprile, alle ore 21:00, l’associazione Malocchi & Profumi porta in scena, al Teatro Verdi di Forlimpopoli, lo spettacolo “Donne che fanno strada“. L’appuntamento rientra nel programma di iniziative promosso dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con l’Anpi per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione.

Scritto e diretto da Lara Mengozzi e Sabina Spazzoli, “Donne che fanno strada“ è una drammaturgia originale con protagoniste alcune illustri donne del territorio di Forlì che hanno lasciato un segno tangibile, tanto da aver intitolata una strada a loro nome.  

Le protagoniste sono Caterina Sforza la leonessa di Romagna, Teresa Cattani Scardi, patriota che ha lottato per la liberazione di Forlì dalla sudditanza allo stato pontificio, Ifigenia Gervasi patriota, attrice e scrittrice, Giorgina Crawford Saffi lungimirante progressista, molto più cha la moglie di Aurelio Saffi, Antonietta Cimolini alla quale l’Argentina ha dedicato una targa come aviatrice italiana precursora dell’aereonautica, Maria Farneti cantante soprano di fama mondiale, interprete delle maggiori opere di Mascagni e di Puccini, Tina Gori convinta antifascista e figura di rilievo della resistenza romagnola, Teresa Valmori e Marina Nardi, operaie forlivesi alla Fabbrica Battistini tra le promotrici dello Sciopero del Pane nel 1941, con l’aggiunta di un cammeo dedicato a Iris Versari, partigiana del gruppo Corbari, medaglia d’oro al valor militare.

Nel luogo non luogo del palcoscenico e nel tempo indefinito della rappresentazione queste donne si incontrano, ospiti di Marietta Sabatini, governante di Pellegrino Artusi, e qui raccontano la loro storia e condividono i propri destini.

Costo dei biglietti: intero € 20,00, ridotto € 15,00

Per informazioni si possono chiamare i seguenti numeri 05431713530 – 3397097952 – 3479458012. Oppure si può mandare una mail a info@teatrodelleforchette.it