Thru Collected

Thru Collected e Bruno Belissimo a Savignano sul Rubicone il 25 maggio

Sarà una grande festa. Anche quest’anno, il giro di riscaldamento di acieloaperto si tiene a Savignano sul Rubicone: sabato 25 maggio arrivano nella piazzetta del Torricino in centro storico il collettivo Thru Collected, e Bruno Belissimo, per un concerto a ingresso libero.

Si va così via via definendo il programma della dodicesima edizione di acieloaperto, che prevede i concerti di Slowdive, che suoneranno a Villa Torlonia lunedì 1 luglio, di Fulminacci, atteso mercoledì 3 luglio sempre a San Mauro Pascoli, di Kae Tempest, che si esibirà giovedì 8 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena, dove arriveranno anche gli Explosions in the Sky, domenica 11 agosto, Vasco Brondi lunedì 12 agosto e Marlene Kuntz con il concerto dedicati ai 30 anni di Catartica venerdì 16 agosto. Presente in cartellone anche Ty Segall, in solo acustico mercoledì 28 agosto sempre a Cesena, al Chiostro di San Francesco.

L’anteprima di acieloaperto sarà dedicata alla più interessante musica elettronica indipendente contemporanea che il nostro Paese esprime. Composto da 12 membri, Thru Collected è infatti considerato una delle finestre musicali più interessanti del panorama alternativo italiano, grazie al suo racconto profondo e personale della gioventù e del suo rapporto con l’arte, la società contemporanea e la complessa realtà partenopea. Figli di internet e delle sue contraddizioni, coniugano liriche che richiamano il mondo cantautorale italiano e sonorità caratterizzate da profonde contrapposizioni: fra post-emo e indie rock, hyperpop e d’n’b passando per l’ambient e il folk, il tappeto sonoro di Thru Collected è un sunto di influenze passate e presenti, con un occhio attento all’incontro fra musica suonata e le derive future dell’elettronica indipendente.

A fine serata, il produttore e polistrumentista italo canadese Bruno Belissimo chiuderà la festa con il suo dejset, influenzato dai classici dell’italo space disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror scifi di fine anni ‘70 e inizio anni ‘80, rielaborato in uno stile contemporaneo e originale.

La serata sarà a ingresso è gratuito, e si svolge con il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone e della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena, nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), all’interno del Parco Fluviale di Santa Sofia, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Santa Sofia e Savignano sul Rubicone, e della Regione Emilia Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da oltre quindici anni. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 25 maggio 2024
Ingresso libero
Piazzetta del Torricino, Savignano sul Rubicone

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”