ph Marco Pesaresi

Venerdì 5 aprile, Roberto Mercadini racconta Marco Pesaresi, il grande fotoreporter, a Savignano sul Rubicone

Venerdì 5 aprile la stagione teatrale di Savignano sul Rubicone passa la parola alla fotografia. Nell’imminenza dell’apertura della fototeca che accoglierà l’archivio fotografico di Marco Pesaresi, donato al Comune di Savignano sul Rubicone dalla famiglia del fotoreporter, Roberto Mercadini salirà sul palco della Sala Allende (corso Vendemini 18) per raccontare Marco Pesaresi.


Lo spettacolo Vi amerò per le strade del mondo. Roberto Mercadini racconta Marco Pesaresi è un racconto teatrale dedicato al fotoreporter scomparso nel 2001, attraverso le sue fotografie e i suoi scritti. Si tratta di un unicum, una messa in scena attraverso il linguaggio narrativo-teatrale, pensata appositamente per Savignano sul Rubicone e per la valorizzazione dell’Archivio fotografico Marco Pesaresi. Fotografie, scritti, testimonianze documentarie o verbali, costituiranno le fonti attraverso le quali Roberto Mercadini svilupperà una narrazione originale: fra archivio e palcoscenico.


“Marco Pesaresi ha sempre fotografato luoghi che erano interi mondi, spazi percorsi da un’umanità variopinta, multiforme e apparentemente incongrua: le metropolitane delle grandi capitali, la Transiberiana, e soprattutto la sua Romagna. Scorrendo la sua opera abbiamo l’impressione di scorgere ogni forma umana della vita e della morte: l’arcaico fisarmonicista e il disk jockey, il transessuale e l’azdora, il bambino innocente e la cubista seminuda. A volte, persino, riuniti nella stessa immagine. Marco non fotografa mai “a tradimento”, “di nascosto”. Stabilisce sempre una relazione con il soggetto. Ogni persona ritratta corrisponde ad un incontro autentico, per quanto effimero. Un lampo di disperato amore”. (Roberto Mercadini)

MARCO PESARESI

Marco Pesaresi nasce a Rimini nel 1964. Dopo gli studi superiori, segue i corsi dell’Istituto Europeo di Design a Milano dove comincia la sua carriera di fotografo professionista. Nel 1990 entra a far parte di Contrasto e dopo aver trascorso molti anni tra Milano e Roma si stabilisce a Rimini.Viaggia molto tra Africa ed Europa. Il suo interesse come fotografo si concentra soprattutto sui più complessi e difficili problemi sociali del nostro paese e della nostra società: l’immigrazione, la droga, l’emarginazione e il fenomeno della prostituzione. Documenta lungamente la vita notturna in Italia e all’estero raccontando momenti intimi e situazioni estreme. L’impegno e l’approfondimento di tali tematiche portano Marco Pesaresi a lavorare su grandi reportage fotografici, che lo vedono impegnato per molti mesi di seguito. Così nasce Underground (pubblicato in Italia da Contrasto e negli Stati Uniti da Aperture), una ricognizione in dieci diverse città del mondo sulla vita delle metropolitane, e il progetto sui Megastores, realizzato tra Giappone, Stati Uniti e Russia per documentare le nuove abitudini consumistiche di questi grandi paesi. L’ultimo lavoro di Pesaresi è un reportage in bianco e nero su Rimini, uno struggente e malinconico ritratto della sua città natale, che diventerà un libro nel 2003 e una mostra.
Le sue foto sono pubblicate regolarmente sulle principali testate internazionali come Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer e altre ancora. Espone ad Arles, nell’ambito dei Rencontres Internationales de la Photo, e a Perpignan, nell’edizione 1996 del Festival Visa pour l’Image; la sua mostra Underground gira molte città europee. Nel 1994 vince il Premio Linea d’Ombra.
Il 22 dicembre 2001 Marco Pesaresi muore nella sua Rimini, dove aveva a lungo lavorato.

L’archivio di Marco Pesaresi è stato depositato dalla madre Isa Perazzini a Savignano sul Rubicone, nei locali di Palazzo Vendemini, con lo scopo di conservarlo, catalogarlo e valorizzarlo nel tempo. L’archivio conta oltre 55.000 documenti fra negativi, provini a contatto, stampe, diapositive, fotografie.

Informazioni:

LA PAROLA AGLI ARCHIVI
Venerdì 5 aprile
Sala Allende, corso Vendemini, 18
Spettacolo fuori abbonamento
ROBERTO MERCADINI in :Vi amerò per le strade del mondo. Roberto Mercadini racconta Marco Pesaresi
Inizio spettacolo ore 21
Biglietti: 12 euro
Prevendita on line Liveticket.it/
Info: Biglietteria Sillaba, 370.3685093