Il Presidente di Visit Romagna, il sindaco di Savignano sul Rubicone insieme a Riccarda Casadei
ll Presidente di Visit Romagna insieme al sindaco di Savignano in visita alla “Casadei Sonora”

Visita ufficiale del Presidente di Visit Romagna alla “Casadei Sonora”

Nella giornata di ieri, lunedì 26 febbraio, il Presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e il sindaco di Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini, hanno fatto visita alla “Casadei Sonora”, sede dell’omonima casa discografica che raccoglie e custodisce il prezioso patrimonio artistico di Secondo Casadei, principale interprete e protagonista della tradizione del liscio romagnolo. 

Ad accompagnare i due sindaci nella visita c’era Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Al centro dell’incontro le iniziative legate alla valorizzazione e promozione del 70esimo anniversario di Romagna mia, vero e proprio ‘inno’ della Romagna nel resto del mondo: una canzone che celebra sentimenti universale, capace di incarnare, con la sua poetica nostalgia – quei valori popolari che sono alla base della musica da ballo nonché lo spirito di accoglienza che contraddistingue la Romagna.  

Dal 2017 la sede di “Casadei Sonora” e la storica abitazione di Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone sono entrati a far parte delle oltre 100 “Case della memoria” presenti in Italia insieme a quelle di Puccini, Pascoli, Pavarotti e molti altri ancora.

La visita odierna si inserisce anche nell’ambito dei preparativi per l’edizione 2024 della Notte Rosa – Weekend Dance (5-7 luglio), che avrà come filo conduttore il ballo nelle sue molteplici accezioni, da quella folkloristica legata alla tradizione fino ad arrivare alla contemporaneità.