Secondo appuntamento della stagione musicale

Sabato 25 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Mentore di Santa Sofia ospiterà il secondo concerto in programma per la stagione musicale, messa a punto con la direzione artistica di Elena Indellicati e Vanni Crociani dell’Associazione Musicale “C. Roveroni”.

Protagonista della serata sarà il pianista Mario Mariani, con “The soundtrack variations. Concerto immaginifico per pianoforte”, un concerto di colonne sonore originali e improvvisazioni affiancate a composizioni dei più noti autori per il cinema.

L’idea della variazione è già intrinseca alla funzione strumentale che la colonna sonora possiede, esprimendo nelle diverse orchestrazioni e “stili” le emozioni cinematografiche.

In “The Soundtrack Variations” tale variazione sarà il presupposto improvvisativo per rendere ogni performance unica e irripetibile.

Mariani sviluppa la prassi del pianoforte preparato (interagendo con i più svariati oggetti), arricchendola di senso “teatrale” ed espressivo, intendendo il pianoforte come una moltitudine di strumenti.

Mario Mariani nasce a Pesaro nel 1970, dove si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” nel 1995. Nella scuola frequenta i corsi di Musica Elettronica, Composizione e Strumentazione per banda e corno.

È un pianista eclettico e affermato compositore, in grado di spaziare dalla musica contemporanea alle performance teatrali scrivendo colonne sonore per cinema e televisione.

Concertista in Italia, Europa e Stati Uniti, solista in formazioni da camera e orchestra (tra le numerose commissioni sono da segnalare le musiche composte per il Festival del Cinema di Venezia).

L’esperienza di vedere Mario Mariani suonare dal vivo è affascinante e del tutto particolare, in quanto egli usa il pianoforte a coda come se fosse una moltitudine di strumenti, interagendo, attraverso gli oggetti più disparati, con le corde stesse del piano, là dove il suono prende vita. Così facendo, egli produce quella che ama definire “utopia del suono”.

Lo spettacolo è compreso nei carnet di abbonamenti “Cumulativo”, “Prosa + Musica” e “Musica”.

I singoli biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro) si possono prenotare telefonicamente al numero 349 9503847 o via email teatromentore@gmail.com