Secondo appuntamento con “L’Occidente nel Labirinto” e Pier Paolo Pasolini

Il secondo evento del Festival L’Occidente nel Labirinto è la proiezione di un film nell’ambito della sezione Cinema del Festival che questo anno ha per tema “Pier Paolo Pasolini. Elogio dell’Uguaglianza”.  

Mercoledì 18 ottobre alle 20.30 nella sala multimediale San Luigi di Forlì  si svolgerà la proiezione del film “Accattone”, regia di Pier Paolo Pasolini. Apparso nelle sale italiane nel 1961 è il primo film del poliedrico regista, scrittore, drammaturgo e poeta che ha raccontato il desolante e poetico mondo delle periferie romane negli anni in cui, al contrario, si andava celebrando sui media l’esordio del boom economico e la esplosione della società dei consumi.

Il film è il compendio del materiale letterario che Pasolini aveva elaborato proprio negli anni immediatamente precedenti al film. Come di consuetudine al termine del film i commenti di Nello Coppi, saggista e esperto di problemi dell’organizzazione che conobbe Pier Paolo Pasolini proprio sul set del film e Pietro Caruso, giornalista e saggista. L’ingresso è libero.