In scena il nuovo dramma in due atti del gruppo Qaos

QAOS presenta il suo nuovo spettacolo di prosa Diamanti a colazione domenica 30 aprile 2017 alle ore 21 al Teatro Testori di Forlì nell’ambito de “L’ISOLA DEL TESORO 2017” Rassegna dei Gruppi e delle Associazioni Teatrali di Forlì a cura di COMUNE DI FORLÌ e FO_EMOZIONI.

 

Diamanti a Colazione mette in scena 13 attori cui spetterà il compito di ricreare la vivacità degli anni Quaranta nella 77ma Strada di Manhattan, cornice della storia d’amore tra una escort di lusso (interpretata da Chiara Rossi) e uno scrittore alle prime armi (Alberto Zaffagnini), voce narrante della vicenda. La protagonista, una matta autentica, è una ragazza americana che incarna il desiderio di abbattere le barriere del conformismo con sagacia e innocenza. La voglia di lasciarsi alle spalle la Grande Depressione e di trovare un posto nel mondo, in una New York ancora bloccata tra le frustrazioni e convenzioni sociali delle generazioni precedenti non è però un percorso senza ostacoli: l’anticonformismo e l’ingenuità si pagano a un caro prezzo.  Siamo nel 1943, l’America è entrata in guerra da poco e i morti nelle trincee già non si contano più. Mentre il Reich di Hitler inizia a scricchiolare, New York si sta lentamente riprendendo dalla Grande Depressione. In migliaia fuggono dalle campagne del Sud per cercare fortuna nelle grandi città, seguendo il sogno di una ricchezza ormai destinata a pochi. In un alberghetto fatiscente sulla 77esima, uno squattrinato aspirante scrittore appena trasferitosi dal Colorado incontra una misteriosa ragazza di nemmeno vent’anni che si guadagna da vivere con le mance di gentiluomini ricchi e non troppo raccomandabili. I loro sogni però vanno in direzioni diverse e un bel giorno scoprono che, se la guerra va ormai concludendosi, il tempo dei giochi è finito da un pezzo…

 

Diamanti a colazione segna il debutto alla regia di Nicola Donati, già interprete e co-autore di molti spettacoli di QAOS. Il regista si pone come obiettivo quello di portare in scena un testo ambientato oltre settanta anni fa che parla di un tema attuale come quello di una generazione speranzosa di uscire dalla crisi di una società di cui non si sente più parte. Nessun mezzo migliore, a questo scopo, di una messa in scena essenziale per riscoprire una storia a tratti divertente, a tratti disperata ma soprattutto dolce come sempre è la ricerca della felicità.

 

Aiuto Regia e Luci: Adler Ravaioli – Scenografie: Davide Molignoni, Alessandro Giammarchi, il Cast – Supervisione costumi: Michele Bertozzi

Con Chiara Rossi e Alberto Zaffagnini e con Sara Bandini, Pierpaolo Sedioli, Davide Molignoni, Valentina Ventura, Claudio Dall’Agata, Emmanuele Boccali, Laura Mazzotti, Sandro Briganti, Daniela Gallina, Alessandro Salieri, Francesco Monari

Adattamento e regia: Nicola Donati

Info e prenotazioni: 3664987681 – [email protected]