Fonte: Comune di Roncofreddo

Riportiamo le parole della Sindaca Sara Bartolini

“La situazione di Roncofreddo è decisamente drammatica. Tutte le strade del territorio sono state coinvolte da frane e cedimenti della carreggiata, in alcuni casi le strade sono state completamente distrutte. Ci sono frazioni che sono state isolate fino a questa mattina mentre la frazione di Ardiano risulta ancora isolata perchè non raggiungibile su gomma; neanche i mezzi di movimento terra coinvolti, infatti, sono riusciti ad aprire la Via Rudigliano che vedrà domattina l’intervento di mezzi più strutturati; altre sono le zone completamente isolate: Via Cà Valerio, Via Montebora”. 

“Una grossa frana ha purtroppo coinvolto la frazione di Sorrivoli costringendo lo sgombero delle abitazioni su piazza Roverella e su parte di Via Rampa: si è staccato l’intero versante sottostante il centro storico mettendo a rischio la popolazione. Stessa sorte per un’area esterna di piazza Byron a Monteleone che ha comportato l’ordinanza di sgombero per altre abitazioni come in altre zone del comune”.

“La criticità purtroppo è diffusa sull’intero territorio comunale e la mancanza di collegamento anche delle provinciali ha reso difficilissima la gestione degli interventi. Qualche nucleo familiare è stato evacuato e messo in sicurezza  grazie all’intervento dell’aeronautica a mezzo di elicottero. In attesa che la situazione torni alla normalità, le scuole nel nostro Comune rimarranno chiuse anche nella giornata di venerdì e sabato a causa dell’impossibilità di transitare in sicurezza su alcune strade mentre altre sono ancora impraticabili”.

Conclude la Sindaca: “Ringrazio tutti gli operatori che stanno lavorando incessantemente per riaprire le nostre strade, insieme ai numerosi volontari che stanno prestando il loro tempo alla comunità: croce verde di Gambettola, Misericordia Valle Savio, Volontari Vigili del Fuoco insieme a Carabinieri e Polizia Locale Unione Rubicone Mare”.