
Il programma delle iniziative a Forlì
A corollario dell’annuale giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà come di consueto il prossimo venerdì 25 novembre, l’amministrazione comunale di Forlì ha promosso e organizzato in collaborazione con il Centro Donna e numerose realtà sociali e di volontariato del territorio, un ricco calendario di incontri pubblici, iniziative culturali e di spettacolo, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali e molto altro.
Il commento dell’Assessore Andrea Cintorino: “quest’anno il nostro comune, con la collaborazione di tantissime associazioni del territorio, ha realizzato un calendario ricco e articolato di iniziative, distribuite nell’arco temporale di più di un mese. Stiamo parlando di una trentina di eventi dislocati in tutto il territorio comunale e non solo, patrocinati dal nostro comune e realizzati grazie alla diffusa sensibilità sul tema della violenza di genere che caratterizza da sempre la nostra comunità. Sono davvero tantissime le realtà e le singole persone che in questi mesi hanno lavorato mettendosi in gioco per dare risalto a una tematica così attuale e delicata. Il risultato di cui possiamo andare fieri è un cartellone di assoluto prestigio e valore, all’insegna dell’educazione civica, del rispetto per tutte le donne, del contrasto alla violenza di genere e delle pari opportunità. Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte per far crescere la sensibilità collettiva e diffondere la cultura del rispetto dei diritti di tutte le donne: agire insieme alle realtà del territorio sottolinea come il contrasto alla violenza di genere sia un lavoro di squadra, in cui ognuno può e deve fare la sua parte senza mai fare finta di niente.”
Il programma delle iniziative a Forlì
Venerdì 18 novembre 2022 ore 19.30 presso palestra scuola “La Nave”, Forlì “Mamanet dice no alla violenza sulle donne” Proposto da AICS VOLLEY A.S.D.
Sabato 19 novembre 2022 ore 15 presso Piazza Berlinguer, quartiere Ronco, Forlì inaugurazione panchina rossa contro la violenza sulle donne Organizzato dal Comitato di Quartiere.
Dal 23 novembre al 3 dicembre 2022 presso l’Oratorio San Sebastiano di Forlì Inagurazione mostra “I Nomi sono la conseguenze delle cose – I luoghi la loro dimora” di BRIDITANNO, Lucia Pansecchi e Michela Mazzoli a cura di Angelamaria Golfarelli Organizzata da UDI Forlì APS- Archivio UDI Forlì-Cesena con il Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Forlì e in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni contro la violenza sulle donne e con il Centro Donna del Comune di Forlì. Con il contributo di alcune associazioni ed attività del territorio con le quali UDI Forlì APS collabora da anni.
Venerdì 25 novembre ore 17,30 inaugurazione della mostra ed esposizione della cassetta di Ribellioni Segrete dentro cui si raccoglieranno i pensieri che i visitatori vorranno lasciare in merito alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro Trattamento Maltrattanti sito in Via San Martino 13, Forlì “CTM Open Day” Organizzato da DELFI Associazione Culturale APS.
Venerdì 25 novembre 2022 La QUESTURA DI FORLI’ presiederà nel gazebo, ubicato tra via delle Torri e Piazza Saffi, per tutta la giornata del 25 novembre per promuovere il contrasto alla violenza di genere. Verrà distribuito materiale informativo divulgativo.
Venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso la Sala Teatro Fabbrica delle Candele – Piazzetta Conserve Corbizzi n.30, Forlì “SCHIAVA A 16 ANNI – IL DECALOGO DELL’INFERNO- i dettagli della cronoca” Organizzata dalla L’Associazione di Promozione Sociale “Cav. Eris Bravi” e l’Associazione di Promozione Sociale “UN’ALTRA STORIA – APS”, in collaborazione con FIDAPA- Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Forlì.
Venerdì 25 novembre ore 20.30 presso Piazzale della Pieve, San Martino in Strada Inaugurazione panchina rossa “No alla violenza sulle donne”, Organizzato da Circolo Acli di San Martino in Strada in collaborazione con Agesci e Comitato di quartiere di S. Martino in Strada, Grisignano, Collina, S.Lorenzo. In occasione nel Teatro parrocchiale di S.Martino in Strada ci sarà l’intervento del Centro donna di Forlì, il Monologo di Sabina Spazzoli “Quello che amore non è” e il Flash mob animato dagli scout.
Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 “Read the signs online” Organizzato da Soroptimist International Club Forlì Sulle piattaforme social: campagna di comunicazione social sui temi di: abusi informatici, isolamento sociale, controllo finanziario, perdita di fiducia in sè stessa, umiliazione, violenza fisica e abusi sessuali.
Sabato 26 novembre 2022 dalle 8.30 alle ore 13.30 presso Sala del Refettorio Musei di San Domenico- Piazzale Guido da Montefeltro n.12, Forlì “Il percorso delle donne che subiscono violenza, nell’ambito dell’Ausl Romagna – Il ruolo dell’Ospedale e il raccordo con la rete territoriale” Organizzato da AUSL Romagna.
Sabato 26 novembre 2022 dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala San Luigi via Luigi Nanni n. 14, Forlì Mariposas: 7° edizione “Ali contro la violenza alle donne – Concerto Pink Orchestra S. Cecilia Contro la violenza e le guerre… note di PACE” Organizzata da Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne, con patrocinio dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Forlì, la collaborazione di Sala San Luigi e Avis Comunale Forlì. Concerto Pink Orchestra S. Cecilia e lettura poesie, raccolta offerte libere pro Casa Rifugio comunale.
Lunedì 28 novembre 2022 dalle 20:30 alle 22:30 presso Teatro San Luigi Via Luigi Nanni 14, Forlì Spettacolo “Pezzi di vetro: contro ogni violenza sulle donne” Organizzato da DELFI Associazione Culturale APS Spettacolo gratuito.
Martedì 29 novembre alle ore 16.00 presso la Sala Randi – Palazzo Comunale Racconti di donne, presentazione delle storie raccolte sull’iniziativa “Forlì Storie di Donne” promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì.
Dal 02 al 04 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 presso Piazzetta delle Operaie, via Paradiso n.5 Forlì “Il volto delle operaie” – Mostra fotografica dedicata alle “Donne della Battistini” Organizzata da Comitato Scarpe Spaiate in collaborazione con CGIL, CISL, UIL di Forlì.
Venerdì 2 dicembre ore 11.30 inaugurazione Riconoscimento al lavoro femminile, storie di lavoro e di donne nella presa di coscienza del proprio valore.
Venerdì 2 dicembre 2022 ore 9.30 presso Archivio di Stato in via dei Gerolimini n.6 Forlì “Donne: Gap salariale di ieri e di oggi” Organizzata da CGIL, CISL, UIL di Forlì in collaborazione con Comitato Scarpe Spaiate
Sabato 10 dicembre 2022 ore 21.00 presso il Teatro Testori di Forlì Spettacolo teatrale “Donne che fanno strada” Organizzato da Malocchi & Profumi – Associazione culturale Parte dell’incasso sarà devoluto alla Casa Rifugio del Centro Donna Costo del biglietto 10,00 euro
Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 11.00 Si inaugurerà in occasione dell’Open Day in via Albicini 25, Forlì La mostra: “Non prevarranno” (1967 –1997) – 30 anni di femminismo attraverso i manifesti dell’UDI di Forlì a cura di Angelamaria Golfarelli e Marta Magrinelli. Organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì e Cesena e UDI Forlì APS.
Sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 “A spasso con le donne” e “Storie delle donne di Forlì” Passeggiata per le strade di Forlì per conoscere le principali sedi dei servizi territoriali; racconto delle storie di vita delle donne forlivesi illustri. Organizzato dal Centro Donna del comune di Forlì, Malocchi & Profumi – Associazione culturale e DiaLogos soc. coop. soc
Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 20:30 alle 22:30 presso il Teatro San Luigi- Via Luigi Nanni 14, Forlì Conferenza “Gli uomini che cambiano” Organizzato da DELFI Associazione Culturale APS.
Il ristorante Pappa Pastificio e Cucina devolverà in favore del Centro Donna l’incasso della vendita di un piatto realizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.