Foto di repertorio shutterstock

Una “camminata della Liberazione” destinata alle cinque classi terze della secondaria di primo grado nella giornata di lunedì 24 ottobre

In occasione del Settantottesimo anniversario della Liberazione di Bertinoro, l’amministrazione comunale, in accordo con ANPI e l’Istituto Comprensivo di Bertinoro, ha organizzato una “camminata della Liberazione” destinata alle cinque classi terze della secondaria di primo grado nella giornata di lunedì 24 ottobre.

Illustra l’assessora alla scuola Londrillo: “i partecipanti e le partecipanti alla camminata attraverseranno alcune vie del centro storico e si fermeranno in cinque “stazioni”, dove alcuni volontari e volontarie  racconteranno storie di Bertinoro legate alle vicende della seconda guerra mondiale. I racconti e le testimonianze sulle quali gli studenti e le studentesse dovranno riflettere saranno: la tragedia dei cinque martiri bertinoresi  (raccontata da Gabriella Fabbri); la storia di Rosa e Bruno (raccontata da Elena Salvucci);  le donne nella Resistenza (raccontata da Mirella Menghetti); i racconti del cuore (raccontata da Jasmine Ward); a liberazione di Bertinoro (raccontata da Federico Gaggi)”

L’iniziativa si concluderà alle ore 11 con un momento istituzionale aperto a tutta la cittadinanza in Piazza a Bertinoro, davanti alla lapide dedicata ai caduti per la libertà, sotto al portico del Comune. Interverranno la Sindaca Gessica Allegni, l’assessora Sara Londrillo, Walter Pedroni e Miro Gori dell’ANPI.

“Vogliamo tenere vive la memoria e la conoscenza della Resistenza nel nostro territorio, per questo abbiamo tenuto molto al coinvolgimento dei nostri studenti. Ringrazio l’Istituto Comprensivo per la sensibilità dimostrata e Anpi per la collaborazione e la presenza”, conclude la Sindaca.