Fonte: Comune di Cesena

Il primo si terrà nel pomeriggio di domani all’Ex Macello alle ore 18

A partire da domani, martedì 16 novembre, prendono avvio i sette incontri proposti dall’Amministrazione comunale di Cesena per meglio conoscere, approfondire e analizzare il Piano Urbanistico Generale di Cesena-Montiano. Si tratta di una serie di appuntamenti pubblici presentati all’interno del periodo dei sessanta giorni dedicati alle Osservazioni e rivolti ai cittadini, alle diverse professioni e ai Quartieri, nel corso dei quali sarà presentata la proposta del Pug.

Per favorire dunque la massima partecipazione dei cittadini alla definizione del Piano sono previsti quattro incontri itineranti sul territorio e aperti al pubblico, nei quali sarà presentata la proposta di Piano: 16 novembre, alle ore 18, all’Ex Macello (Via Mulini); 25 novembre, ore 20, presso il Centro parrocchiale di Montiano; 2 dicembre, ore 18, nella Sala Sozzi del palazzo del Ridotto, e il 16 dicembre, sempre alle 18, nell’auditorium del Conservatorio a Palazzo Nadiani. A queste quattro occasioni pubbliche si affiancano tre incontri indirizzati agli ordini tecnici professionali, alle Associazioni e ai 12 Consigli di Quartiere: martedì 30 novembre, lunedì 6 dicembre e venerdì 17 dicembre. Per iscriversi occorre prenotarsi a [email protected].

Nella prima parte saranno presentati i contenuti generali della proposta di Piano e della Strategia, e affondi tematici differenti sulle politiche per l’ambiente, l’adattamento climatico e la resilienza urbana, le politiche per la casa, i servizi, le aree di trasformazione, la rigenerazione urbana e le politiche per il paesaggio agricolo. Nella seconda invece sarà possibile accedere agli spazi, nei quali saranno disponibili materiali cartografici e relazioni e i funzionari dell’Ufficio di Piano.

Si ricorda inoltre che le modalità di presentazione delle osservazioni scritte sono quattro, due in digitale e altrettante in formato cartaceo. Al fine di favorire la massima interazione tra cittadini e Amministrazione è consigliata la presentazione online dal sito del PUG (sezione osservazioni): accedendo mediante le proprie credenziali Spid e compilando l’apposito modulo. Sempre in formato elettronico è possibile inviare la propria osservazione scritta inviando lo stesso modulo – scaricabile dal sito – scrivendo a [email protected] per Cesena, oppure [email protected] per  Montiano. In modalità cartacea invece si può consegnare a mano l’osservazione scritta allo Sportello Facile del Comune di Cesena (ingresso lato Piazzetta dei cesenati del 1377) oppure al Servizio Protocollo e Accesso del Comune di Montiano.