foto di repertorio shutterstock

Spostamenti, bar, ristoranti, sport, negozi e tanto altro: cosa cambia

L’Emilia Romagna zona rossa secondo la mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, da lunedì 1° febbraio torna in ZONA GIALLA con uno scenario di rischio moderato, ma “Non è un liberi tutti”, in quanto si dovranno rispettare le limitazioni previste dal DECRETO-LEGGE 14 gennaio 2021, n.2 in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale.

Rimangono l’uso obbligatorio della mascherina sempre, non appena fuori di casa e il rispetto delle regole finalizzate al mantenimento del distanziamento sociale.

Sono vietati gli assembramenti.

Ecco in sintesi le regole della zona gialla

Ci si può spostare in tutta la regione per fare una visita agli amici una volta al giorno (nella stessa auto possono viaggiare due adulti e minori di 14 anni e i disabili non rientrano nel calcolo),mentre la visita ai parenti è ammessa anche più di una volta al giorno per urgenza. Dalle 22 alle 5 del mattino ci si può spostare per i soliti motivi di necessità e urgenza con autocertificazione. Ancora vietati invece quelli tra regioni eccetto i casi di necessità, esigenze lavorative o motivi di salute almeno fino al 15 febbraio.

In linea generale è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione e dal 16 gennaio anche le seconde case fuori regione possono essere considerate come abitazioni, in cui è sempre consentito il rientro.

Il ricongiungimento tra partner è consentito nel luogo corrispondente a quello di residenza, domicilio o abitazione della coppia, escluse seconde case e hotel (eventualmente anche in un’altra Regione)

Le attività di ristorazione, bar, pasticcerie, ristoranti, sono aperti dalle 5 alle 18. Fino alle 22 è consentito il servizio da asporto (nessuna limitazione d’orario per le consegne a domicilio). I negozi saranno tutti aperti, così come parrucchieri e centri estetici aperti. Nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali rimarranno chiusi. All’interno dei centri commerciali nei festivi e prefestivi rimarranno invece aperti i punti vendita di alimentari e i supermercati, le parafarmacie, le edicole e le tabaccherie.

Mostre e musei sono aperti nei giorni feriali. Restano chiusi palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta salva l’erogazione di prestazioni riabilitative o terapeutiche.

Sì a passeggiate jogging, aperti i centri sportivi mentre continua la chiusura di palestre, piscine e impianti da sci.

Restano aperti centri e circoli sportivi solo per attività sportiva di base all’aperto. Sono chiusi anche teatri e cinema, così come chiusi sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Le funzioni religiose consentite nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo. Sono vietate feste al chiuso, sagre, fiere ed eventi analoghi. Vietati sport di squadra amatoriali, mentre sono consentiti gli sport individuali all’aperto. Restano chiusi fino al 15 febbraio gli impianti sciistici.

Spostamenti

  • Posso spostarmi all’interno della mia Regione?

Sì, dal 1° al 15 febbraio 2021 gli spostamenti sono consentiti tra le ore 5 e le ore 22, all’interno della propria Regione.

  • Posso uscire dalla mia Regione?

Gli spostamenti da e per tutte le Regioni che si trovano in area gialla (a meno che non vengano introdotte nuove limitazioni) saranno di nuovo possibili a partire dal 16 febbraio e fino al 5 marzo.

Ora si può viaggiare in altre Regioni o Province autonome esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

  • Posso usare l’automobile con persone non conviventi?

Sì, ma si devono rispettare le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea. Nella parte anteriore della vettura ci deve essere solo il guidatore e per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, possono salire al massimo due passeggeri con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

  • Devo spostarmi per motivi di necessità previsti dal decreto, ma non ho la patente di guida. Posso farmi accompagnare?

Sì, è consentito farsi accompagnare da un famigliare (preferibilmente convivente). Se accompagnatore e accompagnato non sono conviventi devono indossare entrambi la mascherina. In questo caso, anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato.

  • Posso andare a trovare amici o parenti?

Sì, è possibile, ma restando dentro la propria Regione. Si può andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno. Ci si può quindi spostare verso un’altra abitazione privata tra le ore 5 e le 22. Si può essere al massimo due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. È possibile portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22. Regola valida sia durante la settimana, sia nei weekend.

  • Posso andare a trovare i miei figli minorenni in un’altra Regione?

Sì, ci si può spostare per i propri figli o per condurli a sé.

  • Posso portare i figli dai nonni o andare a prenderli all’inizio o alla fine della giornata lavorativa?

È possibile ma fortemente sconsigliato. Questo spostamento è ammesso solo per estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore.

  • Posso andare da un amico o parente per assisterli se non sono autosufficienti?

Sì, è una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari. In caso di persone anziane o già affette da altre malattie, è bene proteggerle il più possibile dai contatti.

  • Posso andare a trovare i miei genitori, anziani ma in buona salute, che abitano in un’altra regione?

No, questi spostamenti sono vietati fino al 15 febbraio. A partire dal 16 febbraio, saranno invece consentiti a meno di successive disposizioni.

  • Posso uscire dal mio Comune o regione per partecipare alle esequie di parenti stretti?

Si può partecipare alle cerimonie religiose con le dovute misure organizzative e di prevenzione e sicurezza. La partecipazione a funerali di parenti stretti (si intende quelli entro il secondo grado) o di unico parente rimasto, costituisce causa di necessità per spostamenti, anche tra aree territoriali a diverso rischio.

  • Posso uscire dalla regione per esigenze scolastiche?

Si potrà cambiare Comune o provincia o anche regione per esigenze scolastiche: chi segue lezioni in presenza può andare in qualsiasi area.

Turismo

  • Posso andare in un’altra Regione per turismo?

Questi spostamenti, così come quelli verso alloggi presi in locazione breve (fino a 30 giorni), non sono consentiti fino al 15 febbraio 2021 compreso. Dopo tale data si potrà cambiare regione per turismo.

Autocertificazione

  • È necessario portare con sé un’autodichiarazione?

Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno della propria regione. Per spostamenti in regione dalle 22 alle 5 o in qualunque orario fuori regione, invece, si deve essere in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti.

È necessario portare con sé la propria autocertificazione o compilare il modulo in possesso delle forze di polizia statali e locali.

Negozi

  • Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito?

Sì, purché entrambi i Comuni si trovino nella stessa Regione.

  • Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari?

Sì, non sono previste limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili.

  • I centri commerciali sono aperti?

Durante la settimana sono aperti. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, aeccezione delle farmacieparafarmaciepresidi sanitari, punti vendita di generialimentaritabacchi ed edicole.

Bar e ristoranti

  • Posso andare al bar o al ristorante?

In zona gialla riaprono bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e tutte le attività di ristorazione.

È possibile consumare cibi e bevande al loro interno dalle 5 alle 18.

Negli stessi orari è consentita senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande. La vendita con asporto è possibile anche dalle 18 alle 22, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice ATECO 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25). La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

  • Dopo le 18 posso rimanere all’interno dei locali per consumare bevande o cibo?

Si può rimanere dentro solo per il tempo necessario ad acquistare i prodotti per l’asporto. Non si possono creare assembramenti e non si può consumare in prossimità dei locali.

  • Quali esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono rimanere aperti dopo le 18?

Solo quelli che si trovano nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.

Sport

  • Posso uscire per fare una passeggiata o attività motoria?

Sì, è possibile dalle 5 alle 22. È necessario mantenere la distanza di almeno due metri dalle altre persone, quando si fa sport o attività motoria.

  • Posso andare in altri Comuni per fare attività motoria?

Sì, dalle 5 alle 22, per fare attività motoria o sportiva si può andare in un altro Comune, ma rimanendo nella stessa Regione.

  • Posso utilizzare la bicicletta per fare sport?

Sì, è consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri.

La bicicletta è utilizzabile anche per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

  • Posso andare in palestra o in piscina?

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese.

Si può andare in centri e circoli sportivi, pubblici e privati, solo per svolgere attività sportiva di base all’aperto.

  • È possibile praticare sport di contatto?

No. Sono vietate anche tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale.

È consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti per sport di squadra.

Parchi e giardini

  • Posso andare al parco o portarci i bambini?

Sì, salvo diverse specifiche disposizioni delle autorità locali e a condizione del rigoroso rispetto del divieto di assembramento.

I minori possono accedere alle aree gioco all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, anche assieme ai familiari o altre persone abitualmente conviventi.

Musei e luoghi della cultura

  • I musei saranno aperti?

Sì, i musei, gli istituti e i luoghi della cultura saranno aperti dal lunedì al venerdì, tranne che nei giorni festivi. La modalità di fruizione deve rimanere contingentata. Alle stesse condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre.

Funzioni religiose

Si possono svolgere funzioni religiose con la partecipazione di persone, nel rispetto dei protocolli Covid. Tumulazioni e sepolture sono consentite, rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone che vi assistono ed evitando ogni forma di assembramento.

Posso spostarmi per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto?

Dalle 5 alle 22 è possibile.

Mascherina

Rimane obbligatoria sempre, appena si esce di casa. Fanno eccezione i bambini con età inferiore a sei anni, le persone che stanno svolgendo attività sportiva e quelle con patologie o disabilità incompatibili con il suo uso, oppure che per interagire con questi soggetti non possano utilizzarle. Nel caso, poi, di momentaneo abbassamento della mascherina per consumare cibo o bevande o per fumare, dovrà in ogni caso essere

rispettata la distanza minima di un metro, salvo quanto disposto da protocolli o specifiche previsioni maggiormente restrittive.