
A consegnarla allo Spazio Pantani è stato Davide Cassani che se l’è aggiudica all’asta per 66mila euro insieme a una cordata: è la bici del Tour de France del 2000
Sono cinquantuno anche se Marco Pantani per i suoi tifosi rimarrà sempre agile e giovane in sella alla sua bici che demoliva le montagne: e nel giorno del suo compleanno allo Spazio Pantani di Cesenatico è arrivata la bici con cui ha corso il Tour de France del 2000, l’ultimo a cui ha partecipato e in cui si aggiudicò due tappe. La magia di quegli anni e di quell’epoca è tornata a rivivere con la bellissima “Bianchi” su cui Pantani, avvolto nel rosa della divisa Mercatone Uno di quell’anno, sfidò e batte Lance Armostrong come mai nessuno prima e nemmeno dopo.
È stato Davide Cassani, – ct della nazionale di Ciclismo, Presidente di Apt, compagno di squadra e amico del Pirata -, a consegnarla ai genitori Paolo Tonina in modo da poterla esporre all’interno dello Spazio Pantani, il museo che Cesenatico ha dedicato al suo campione che in città viene ricordato in ogni occasione. Cassani si è aggiudicato il cimelio in occasione di una seduta d’asta organizzata da Aste Bolaffi, con una cordata denominata DC’s Friends che l’ha aiutato a raggiungere la cifra di 66mila euro Non è stato facile battere la concorrenza, agguerritissima, di tanti appassionati tra cui un procuratore sportivo e un celebre calciatore che erano arrivati fino a 64mila euro.
Alla consegna erano presenti, oltre a Cassani e ai genitori di Pantani, anche il Sindaco Matteo Gozzoli e l’Assessore allo Sport Gaia Morara a testimoniare ancora una volta come il nome di Marco Pantani e di Cesenatico siano legati indissolubilmente. Con loro alcuni rappresentanti della cordata, un gruppo di tifosi del Pirata, il Vice Presidente della Fausto Coppi Maurizio Pedrelli, il segretario Mirco Lasagni e Belinda Biguzzi, conisgliera. Erano presenti anche Vittorio Savini, ex presidente del “Club Magico Pantani”, e Giovannino Fattori, membro del Comitato di Tappa dell’ultima frazione Cesenatico-Cesenatico del Giro 2020.
Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Gaia Morara
“Devo ringraziare Davide Cassani per il grande lavoro che ha svolto riuscendo a riportare a casa questa bellissima bicicletta. Il suo gesto di affetto, per Marco e per Cesenatico, significa tanto per la nostra città: Pantani è legato indissolubilmente alla sua terra, presto gli verrà intitolato il Ciclodromo per cui stanno iniziando i lavori e il monumento a lui dedicato rimane un punto di riferimento per appassionati, cittadini e turisti. Gli oggetti a volte hanno il potere di portarci indietro nel tempo, ricordare la felicità, la giovinezza e con questa bicicletta accade proprio questo”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.
“Lo Spazio Pantani è un luogo in cui sport, passione e storia di Cesenatico si coniugano perfettamente e da oggi potrà contare su un ulteriore pezzo pregiato che arriva grazie alla generosità e all’impegno di Davide Cassani che ringrazio sia come Ct della Nazionale che come presidente di Apt: il ricordo di Marco lega la Romagna a tutta Italia e a tutto il mondo”, il commento dell’Assessore Morara.
