Gli alunni frequentano una scuola elementare ed un istituto superiore

Due giovani in età scolare sono risultati positivi al tampone per Covid 19. Frequentano una scuola elementare nel comprensorio cesenate ed un istituto superiore di Cesena. I due, sintomatici, sono ora in isolamento domiciliare. Immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio con personale dell’Igiene pubblica di Cesena che ha effettuato sopralluoghi nei due istituti.

In entrambi  i casi, dalle indagine epidemiologiche, è emerso che gli alunni hanno frequentato le rispettive classi presentando sintomi clinicamente trascurabili e lievi, che rappresentano una condizione frequente e di per sé non sono necessariamente motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola, ma che sono tuttavia correlabili all’infezione da SARS-CoV-2 successivamente diagnosticata.

Di conseguenza gli alunni di entrambi i gruppi-classe sono stati considerati contatti stretti e posti in quarantena. Oggi stesso saranno sottoposti al tampone, con sorveglianza sanitaria attiva per 14 giorni dall’ultima esposizione.

Gli insegnanti saranno convocati per l’effettuazione del tampone ma, diversamente dagli alunni, avendo verificato in entrambi i casi l’adozione scrupolosa dei dispositivi di protezione individuale nonché il maggiore distanziamento, per loro non è previsto l’isolamento. Anche per il personale ausiliario sarà convocato per l’effettuazione del tampone per un monitoraggio conoscitivo non avendo avuto contatti diretti con il caso.