Pare ormai vicino il momento in cui gli autobus circoleranno in centro storico, il sindaco Zattini – secondo quanto riportano le cronache locali – parla dell’avvio della seprimentazione già dalle prossime settimane, dopo aver messo a punto alcuni apsetti tecnici. La decisione vede l’opposizione del Tavolo delle associazioni ambientaliste, di comitati di quartiere e di associazioni di strada che parlano di una “scelta sciagurata”. 

Dal canto suo il sindaco, che sostiene il trasporto pubblico, fa notare che in alcune fasce orarie gli autobus viaggiano vuoti perché non incontrano le esigenze degli utenti e che quella che sarà avviata sarà una sperimentazione che però non prevede tempisitche rigide e conta che, a regime, il passaggio dei mezzi pubblici sarà compensato da meno auto in transito.

Il tutto – afferma Zattini- sarà attuato in maniera graduale”, ma il sindaco fa notare come sia il momento di dare una svolta al servizio di trasporto pubblico, considerando che finora le misure atuate sono state fallimentari.