Divieto ai negozi di vendere alcol in orario notturno
Continua la lotta alcol in centro storico da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco Zattini ha firmato un’altra ordinanza che estende gli effetti di quella di fine agosto. Non solo, quindi, come riporta la cronaca locale, divieto per i prossimi 90 giorni di consumare alcolici al di fuori dei locali pubblici del centro, ma gli alcolici non saranno neanche potuti vendere da alcune attività in orario notturno, dalle ore 21.30 alle 7, tutti i giorni della settimana.
L’ordinanaza riguarda i mini-market con superficie di vendita sotto i 250 metri quadri), si stima che siano sette mini-market del centro dotati di queste caratteristiche, aperti alla sera e sprovvisti di pertitenze in cui consumare i prodotti e dove, molti giovani comprano alcol.
L’ordinanza non riguarda i supermercati con superficie maggiore ai 250 metri quadri – solo Eataly è aperto 21,30 – né i bar e i locali dove l’alcol viene consumato all’interno del locale. Il sindaco Gian Luca Zattini, presentando il provvedimento ha affermato che l’alcol è una piaga per i giovani e sono le stesse famiglie a chiedere collaborazione.