Venerdì 22 novembre alle 17,30 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

Venerdì 22 novembre secondo appuntamento autunnale con la rassegna “Parole diverse”: alle 17,30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana la giornalista Marta Perego (in foto) presenterà il suo libro “Le Grandi Donne del Cinema. Uniche, indomabili, indimenticabili: 30 star che hanno lasciato il segno” (De Agostini editore).

Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Vivien Leigh, Anna Magnan, Kate Winslet, Emma Watson, Jennifer Lawrence, Valeria Golino e altre. Il libro della Perego è dedicato a 30 grandi protagoniste che, stando davanti o dietro le telecamere, hanno lasciato il segno nel mondo del cinema, grazie alla loro storia personale, ma anche al particolare modo di interpretare il femminile. Contraddistinte da talento, carriera strepitosa, storie d’amore che hanno fatto sognare, ma anche dolori e sacrifici tenuti lontani dalle luci della ribalta, la Perego ci racconta di donne che hanno scelto di non limitarsi ad interpretare il ruolo di icone di bellezza e stile o di passivi oggetti del desiderio, rivendicando con forza il diritto di essere se stesse e aprendo con coraggio la strada a nuovi modelli di femminilità. A dialogare con l’autrice sarà Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena.

Il ciclo “Parole diverse: libri, autori e musica per riflettere insieme sulle differenze” continua domenica 1 dicembre con Manuela Dallonda, autrice di “Aleia: il viaggio” e sabato 7 dicembre con Laura Gambi e Laura Orlandini “Delitto d’onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”. La rassegna “Parole diverse”, realizzata per riflettere insieme sulle differenze, è curata dall’ufficio Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione del Centro di Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni”, del Centro Donna di Cesena, della cooperativa libra, della Biblioteca Malatestiana e della libreria Giunti al Punto. Ingresso gratuito.

 

Per informazioni: Cristina Barducci 3358177851