Primo incontro con la Dr.ssa Battani Debora, Psicologa Psicoterapeuta, su “Musica e Salute”

Al Centro Sociale “Primavera”via M. Angeloni, 56 – Ca’Ossi – Forlì, il 05 novembre prende il via il tradizionale Ciclo annuale  di conferenze sanitarie, col primo incontro condotto dalla Dr.ssa Battani DeboraPsicologa Psicoterapeuta – Ospedali Privati di Forlì, che nel pomeriggio dalle ore 15,30 sarà Relatrice della conferenza sanitaria su “Musica e Salute”. L’importante esperienza professionale e di studio acquisita dalla Dottoressa Battani permetterà al pubblico presente di poter usufruire di consigli preziosi per la propria salute. L’incontro, ad ingresso libero, è un invito aperto a tutta la cittadinanza.

La Dr.ssa Battani è componente di un team specifico che si occupa di ricerche e studi mirati nell’ambito degli effetti positivi della musica su ansia e depressione e comportamenti patologici connessi. Le ricerche in neurochimica della musica dimostrano che suonare e ascoltare buona musica ha evidenti benefici sulla salute mentale e fisica delle persone, migliora il sistema immunitario, riduce i livelli di stress e della produzione di cortisolo, responsabile del 60% di tutte le malattie che conosciamo, aumentando invece la produzione della dopamina e ossitocina ormoni che provocano reazioni chimiche nell’organismo dando buonumore e felicità. Quindi, la musica può essere un importante complemento per diversi aspetti dell’attività medica ma anche strumento di autoterapia che può aprire la via del benessere psicofisico. La musica, essendo in grado di agire sull’organismo umano nella sua globalità, produce in noi sottili cambiamenti che facilitano il lavoro personale di auto guarigione da quelle forme patologiche proprie della civiltà contemporanea (ansia, insonnia, palpitazioni cardiache, stress e depressione difficoltà a stimolare positivamente la mente e il corpo).

La sede del Centro Sociale “Primavera”, da anni in gestione dei volontari dell’Associazione Anziani Primavera – APS, vede periodicamente promuovere, oltre che stili di vita e socializzazione, iniziative socio-culturali rivolte ad un ampio ed eterogeneo pubblico che va dall’anziano fino al bambino, eventi sempre aperti a tutti i cittadini interessati.Grazie alle proposte del Centro Sociale, la città di Forlì può constatarne l’efficacia e funzionalità, attiva e dinamica su i diversi fronti sociali che, ad ogni offerta, riscuote attenzione e partecipazione da parte dei soci e cittadini forlivesi. Le varie iniziative socio-culturali, messe in atto, sono in grado di mostrare come la terza età va ben oltre alla semplice e solita attività dei giochi di carte, tombole e mangiate. Per ulteriori informazioni Centro Sociale “Primavera” Tel. 0543-63169, e-mail [email protected]