In visione le venti tavole riferite a Forlì e al suo territorio, alla bassa ravennate fino all’ambito imolese

Una nuova serie di vedute facenti parte del ciclo pittorico eseguito dal noto artista Giordano Severi tra il 1928 e il 1930 sarà offerta al pubblico fino al 15 dicembre all’interno della sala dedicata alle mostre temporanee di Palazzo Romagnoli.
Dopo l’area riminese-montefeltresca e quella cesenate-appenninica, sono ora in visione le venti tavole riferite a Forlì e al suo territorio, alla bassa ravennate fino all’ambito imolese.
Come nelle due precedenti rassegne, risulta altamente interessante anche questo terzo “itinerario” reso attraente dal filtro della pittura del singolare pittore-esploratore. Non meno rilevante è il valore documentario delle singole immagini, se si considerano i profondi mutamenti intervenuti dagli anni ’30 ad oggi nel paesaggio delle rocche e dei castelli.
La mostra, curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini con la collaborazione di Anna Provenzano e Sergio Spada, è inserita nel percorso di visita di Palazzo Romagnoli ed è compresa nel biglietto di ingresso ai Musei Civici (San Domenico + Romagnoli) e nel biglietto integrato che consente la visita dei Musei Civici insieme alla mostra fotografica “Cibo. Steve McCurry”.

Biografia
Giordano Severi, nato a Cesena nel 1891, Giordano Severi è generalmente considerato tra i maggiori artisti romagnoli del primo Novecento Ha esordito nel 1925 a Cesena dopo il periodo di studi  a Firenze, Bologna, Urbino e Roma. Tra gli anni ’30 e ‘40 ha esposto a Ferrara ed in altre località emiliane. Apprezzato ritrattista, ha allestito la sua ultima mostra a Cesenatico nel 1950, prima di trasferirsi presso i figli già da tempo residenti a Recife in Brasile, Qui, dopo un periodo di insegnamento presso la Scuola di Belle Arti della locale Università Federale, Giordano Severi è scomparso nel 1957.
Informazioni: Rocche e Castelli di Romagna nelle tavole di Giordano Severi
Palazzo Romagnoli (Via Albicini,12 Forlì) – Primo piano, Sala 6
Info su orari e tariffe:
Servizio Cultura e Turismo – Unità Musei
Tel. 0543 712627
Mail: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it
Sito: www.cultura.comune.forli.fc.it
Social: Facebook, Twitter, Instagram : @MuseiForli #MostraSeveri