Attività per i piccoli e apertura della rocca con visite guidate

Giovedì 31 ottobre 2019 si svolgerà a Meldola la prima edizione di “Nel mondo delle zucche: magie di autunno”, evento promosso dal Comune di Meldola e da Pro Loco Città di Meldola, dedicato ai più piccoli e non solo. Per l’occasione a partire dalle ore 16.00, in Arena Hesperia, via Roma, sono in programma numerose attività di animazione dedicate ai più piccoli con banco truccabimbi a cura di Croce Rossa Italiana, baby dance, laboratorio di disegno delle zucche proposto dagli operatori del Mercato Contadino di Meldola, palloncini con Avis Meldola e letture animate a cura della Biblioteca “F. Torricelli”.

Sempre in Arena Hesperia saranno esposte le zucche preparate dai bimbi e dai loro genitori, le quali resteranno in esposizione per l’intera giornata e saranno premiate alle ore 18.30 dal sindaco Roberto Cavallucci per la “Zucca più originale”. Si invitano pertanto i più piccoli a realizzare bellissimi lavori!

Alle ore 17.30 partirà la “Caccia alla Zucca”, a cura dei Comitati Genitori, che accompagneranno i bimbi, divisi per gruppi di partecipanti per “Dolcetto o scherzetto” nelle vie del Centro Storico di Meldola, seguendo le numerose postazioni allestite e proposte dalle attività meldolesi che animeranno il pomeriggio. Le postazioni saranno allestite presso le seguenti attività: Bar Gnak, Sogno di Fata, Fioridea,  atrio Ex Ospedale, Da Ultimo Caffè, Forno Bulgarelli, Caffetteria Senza Tempo, Macelleria da Panco, C’è Pizza per Te, Bar La Divinas.

Presso il Loggiato Comunale su via Roma, a partire dalle ore 18.00, sarà allestito un aperitivo a tema autunno in collaborazione con le cantine della Strada dei Vini e dei Sapori e stand a cura della macelleria Da Panco, oltre ai ragazzi del Bar della Piscina che proporanno per tutti gli intervenuti castagne, vin brulè e cocktails autunnali. Dalle ore 19.00 alle ore 22.00, inoltre, sarà straordinariamente aperta la Rocca di Meldola, con visite a gruppi di 20 persone in un percorso animato a tema autunnale realizzato dai Comitati Genitori che proporanno divertimenti e sorprese. A completare l’offerta i ristoranti di Meldola e numerose attività proporranno per la serata menù a tema zucca e prodotti dell’autunno, che si allegano nel volantino.

 

Sottolineano il Vice Sindaco Jennifer Ruffilli e l’Assessore alle Attività Produttive Simona Zuccherelli che “l’evento costituisce una prima sperimentazione di manifestazione realizzata e pensata con le realtà economiche del territorio, le quali hanno partecipato fattivamente alla costruzione del programma e saranno i veri protagonisti grazie alle loro proposte”.

La manifestazione ha l’intento di valorizzare il patrimonio meldolese e le tante attività della Città,  in una chiave diversa, proponendo un evento nuovo e pensato a 360° che possa fungere da elemento attrattivo per nuovi pubblici, dai più piccoli ai più grandi, continuando a rimarcare l’esigenza di pensare un nuovo format di eventi che possa animare Meldola.