“Partito l’iter per inserire lo scalo in fascia A. Perse email al ministero delle Infrastrutture”
Si è tenuto in mattinata in MUnicipio l’incontro tra il sindaco Gian Luca Zattini, il sottosegretario del ministero dell’Interno Stefano Candiani e la società di gestione dell’aeroporto, la FA Srl. All’incontro era presente anche il sottosegretario forlivese Jacopo Morrone. A rassicurare i forlivesi ci ha pensato Candiani annunciando che la procedura per l’inserimento nella tabella A – che porterebbe lo scalo forlivese a una qualifica nazionale e che imputerebbe i costi per i Vigili del Fuoco allo Stato – è partita
Candiani ha spiegato che in realtà il ministero dell’Interno, a cui spetta il decreto per far ripartire l’aeroporto, è quello che deve agire per ultimo, dopo aver sentito la volontà del ministero delle Infrastrutture e di Enac. Candiani ha fatto capire che i dati forniti da Enac sono corretti, ma sono stati inoltrati a indirizzi pec inesistenti e che il ministero delle Infrastrutture ha avito una gestione approssimativa della questione.
Ora, come riportato dalle cornache locali, l’istanza è arrivata da tutte le parti in causa, i gestori hanno fornito anche copia cartacea. Il prossimo passo sarò un incontro per mettere . apunto il servizio antincendio. Il sottosegretario Candiani fa comunque capire cha per la firma del decreto “interministeriale” si dovrà aspettare la fine del 2019. Sempre che non ci siano problemi al governo – e nessuno in queste ore ne è certo – sia il ministro dell’Interno Salvini sia il ministro delle Infrastrutture Toninelli dovrebbero apporre la propria firma sul decreto interministeriale.