Ecco i dettagli delle zone e delle modalità

Lunedì 7 gennaio 2019 Alea Ambiente avvierà il Porta a Porta in alcune zone di Forlì (zone A e B). Sul sito www.alea-ambiente.it, alla voce Ecocalendari 2019 – Forlì, è possibile consultare oltre all’Ecocalendario anche la mappa con indicate le vie delle prime due zone interessate. Si tratta delle zone ovest e sud della città, quindi tutto il forese di Villafranca, Roncadello, Cava, Villagrappa (A), e poi San Martino in Strada, le frazioni di viale dell’Appennino, Vecchiazzano, Ca’ Ossi e Carpena (B)

Inoltre, in questi giorni sono in fase di consegna da parte di Poste spa, nelle case di tutti i cittadini dei 13 Comuni gestiti da Alea Ambiente, gli Ecocalendari 2019 comunque già consultabili sul sito aziendale. 

Alcune copie degli Ecocalendari sono anche disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Forlì.

Così come è spiegato nel manuale in dotazione, i cittadini forlivesi delle zone A e B, in partenza il 7 gennaio, sono invitati ad esporre i contenitori: la sera prima del giorno di raccolta; il contenitore deve essere possibilmente pieno e col coperchio chiuso; il contenitore deve essere esposto all’esterno dell’utenza in corrispondenza della strada o nel punto identificato con gli addetti alla distribuzione, che hanno consegnato i bidoni e materiale informativo; il contenitore, una volta svuotato dall’operativo sarà lasciato col coperchio aperto per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato; il contenitore andrà ritirato dal cittadino non appena possibile.

Per un primo periodo conviverà il cassonetto stradale, che comunque verrà ritirato gradualmente; qualche giorno prima del ritiro verrà apposto l’adesivo “Addio al cassonetto” per avvisare i cittadini. 

Seguendo l’ordine del calendario, si potranno esporre i contenitori. 

 

QUESTE LE RACCOLTE DEL MESE DI GENNAIO 2019 PER LE ZONE A E B DI FORLI’ 

Lunedì 7 gennaio:  PLASTICA-LATTINE/UMIDO 

Mercoledì 9 gennaio: VEGETALE

Giovedì 10 gennaio: CARTA/ UMIDO

 

Lunedì 14 gennaio:  PLASTICA-LATTINE/UMIDO 

Mercoledì 16 gennaio: SECCO – VEGETALE

Giovedì 17 gennaio: CARTA/ UMIDO

 

Lunedì 21 gennaio:  PLASTICA-LATTINE/UMIDO 

Mercoledì 23 gennaio: VEGETALE

Giovedì 24 gennaio: CARTA/ UMIDO

 

Lunedì 28 gennaio:  PLASTICA-LATTINE/UMIDO 

Mercoledì 30 gennaio: SECCO/VEGETALE

Giovedì 31 gennaio: CARTA/ UMIDO

 

“Dopo la partenza dei primi 10 Comuni, adesso tocca alle prime zone di Forlì. Ci tengo a ripetere, come ho sempre detto, che i cittadini non si devono preoccupare anche di sbagliare. Devono prendere confidenza col sistema in piena tranquillità. Per qualsiasi dubbio, incertezza o difficoltà riscontrata invito a chiamare Alea Ambiente per avere spiegazioni e consigli, e a consultare il manuale dove sono riportate tutte le indicazioni necessarie alla corretta raccolta differenziata Porta a Porta” ha dichiarato il direttore di Alea Ambiente, Paolo Contò.

 

Per qualsiasi informazione:

è possibile chiamare al numero verde 800.68.98.98 (solo da telefono fisso); numero 0543 784700 (da cellulare), con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Il sabato mattina non festivo, dalle ore 08.30 alle 13.00. E’ possibile, inoltre, inviare una mail a [email protected] oppure rivolgersi alla pagina contatti del sito internet www.alea-ambiente.it. E’ aperta anche la pagina fb “alea ambiente spa”.