L’uomo, senegalese senza fissa dimora, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale
Nel pomeriggio di giovedì 20 luglio, una pattuglia dell’Unità Antidegrado della Polizia municipale (Cesenatico+Unione Rubicone) impegnata in attività di contrasto all’abusivismo commerciale, ha notato nella spiaggia di Gatteo Mare un uomo aggirarsi tra i bagnanti proponendo in vendita oggetti vari.
Trattandosi di un’attività vietata in spiaggia, gli agenti – in borghese – si sono avvicinati all’uomo per identificarlo e contestargli l’illecito.
L’uomo (evidentemente esperto – come si è poi appurato – per i tanti anni da abusivo maturati a Rimini) accortosi della presenza degli agenti, ha tentato la fuga ma, vistosi accerchiato, invece di desistere ha afferrato una donna, in quel momento sulla battigia assieme ad una comitiva che partecipava ad un’attività di animazione in spiaggia, e l’ha scaraventata a terra contro gli agenti, con l’evidente obiettivo di ostacolarne o impedirne l’azione.
La donna, spaventatissima, ha riportato lievi ferite (5 giorni di prognosi) ed è stata subito soccorsa e medicata, prima da uno degli agenti intervenuti e poi da personale sanitario.
Altri due agenti invece, grazie ad esperienza ed addestramento, hanno bloccato immediatamente l’uomo prima che facesse male a qualcun altro. Essendo privo di documenti è stato accompagnato in ufficio e qui identificato in G.S., 31 anni, senegalese privo di fissa dimora, con precedenti vari.
L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.
La donna coinvolta e usata come “scudo umano” avrà tre mesi di tempo, se vorrà, per querelarlo.
Alla scena hanno assistito decine di turisti, che hanno potuto apprezzare la velocità e la capacità di intervento degli agenti.