Intervenuto anche il Corpo Forestale dello Stato

Da sempre l’amministrazione comunale di Santa Sofia sostiene con forza la necessità di sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifiuti, e lo fa con azioni concrete rivolte alla popolazione – si pensi ad esempio all’installazione di batterie di cassonetti per la raccolta differenziata – e con incontri nelle scuole, per insegnare ai bambini come differenziare i propri rifiuti.

“Nonostante tutto – dichiara l’assessore all’Ambiente Tommaso Anagni – si continuano a verificare casi di abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti. L’episodio più recente risale alla notte tra il 26 e il 27 dicembre, quando è stato abbandonato a terra un quantitativo enorme di rifiuti: tavolo in legno, stendi biancheria, passeggini, cassettiere e tanto altro. Tutto lasciato nel parcheggio di via P. Nefetti, a pochi passi dalla batteria di cassonetti per la raccolta differenziata.”

A seguito di numerose segnalazioni, l’amministrazione ha immediatamente coinvolto il Corpo Forestale dello Stato, che dopo poco è arrivato sul posto per fare un sopralluogo e recuperare informazioni utili per far partire le indagini. Grazie ad alcuni indizi importanti che sono stati ritrovati, gli agenti sono risaliti ai soggetti che hanno abbandonato i rifiuti.

Ovviamente, è grande la delusione alla luce di questo comportamento incivile, soprattutto in riferimento numerosi progetti volti a sensibilizzare tutta la cittadinanza partendo dai bambini, che grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo e in collaborazione con la cooperativa Atlantide seguono progetti educativi mirati a imparare la corretta gestione dei rifiuti.

“Voglio anche ricordare che i cittadini hanno a disposizione diversi servizi per lo smaltimento dei rifiuti – prosegue l’assessore Anagni. Il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti si può prenotare attraverso il numero verde 800 185 075, mentre il conferimento dei rifiuti differenziati presso il centro di raccolta in località Quartosolo – Barroccia permette addirittura di ottenere uno sconto in bolletta.

Fortunatamente questi episodi di abbandono rifiuti all’interno del nostro Comune sono isolati – conclude Anagni – da un lato grazie alle autorità competenti che vigilano e intervengono sanzionando i trasgressori, e che ringrazio ancora una volta per la celerità e la collaborazione dimostrate, dall’altro per il costante lavoro di informazione e sensibilizzazione rivolto ai cittadini.”