Il sindaco Giovannini: “La sicurezza dei cittadini è in cima alla lista delle priorità”

Dopo la notizia della violenza sessuale subita da una donna il 14 novembre, proprio nel parco dove di giorno vanno a giocare i bambini, il sindaco di Savignano Filippo Giovannini ha rilasciato una dichiarazione:

“Esprimo la massima solidarietà alla vittima di questo orrendo episodio, la violenza sessuale è un atto vile e indegno che ferisce l’intera comunità. Sono in costante contatto con i Carabinieri, che fin da subito si sono attivati con la massima solerzia e discrezione. Le indagini sono in corso per chiarire le dinamiche dei fatti: individuare e punire il colpevole è doveroso, e spero possa anche solo lievemente alleggerire il dolore della vittima.

Capisco quanto la nostra comunità possa sentirsi rabbiosa e insicura ora, e desidero rassicurare tutti sul fatto che la sicurezza dei cittadini savignanesi sia in cima alla lista delle priorità.
Se ne parla da tanto perché purtroppo l’iter è lungo, ma sulle telecamere siamo finalmente a pochi metri dal traguardo: il progettista individuato consegnerà nei prossimi giorni il progetto definitivo per dare il via all’installazione. Intanto abbiamo firmato con la Prefettura il protocollo necessario e ottenuto dallo Stato un potenziamento dell’organico della nostra stazione dei Carabinieri.

Servono infrastrutture e controllo, serve deterrenza, ma soprattutto serve che in tutti si radichi la cultura della legalità e del contrasto a ogni forma di violenza. Cerchiamo di rimanere uniti e non rendiamoci complici di una cultura che risponde alla sopraffazione con l’odio, le minacce e le divisioni”.