SAN MAURO PASCOLI. Va in pensione il segretario comunale del Comune di San Mauro Pascoli. Dopo sedici anni di onorato servizio presso l’Amministrazione sammaurese, Rita Araldi prende congedo, concludendo la carriera di segretario comunale che ha ricoperto fin dal 1979.
“Mi congratulo con la nostra stimatissima Rita per il traguardo raggiunto – ha commentato il sindaco Luciana Garbuglia durante il consiglio comunale del 26 ottobre, salutando il segretario a nome di tutto il consiglio – ma soprattutto voglio ringraziarla a nome di tutta l’Amministrazione, e aggiungerei di tutta la comunità, per il lavoro svolto per San Mauro in tutti questi anni di servizio. Rita rappresenta per noi uno straordinario esempio di funzionario pubblico, una persona preziosa che difficilmente riusciremo a sostituire: non solo ha svolto servizio con estrema competenza, professionalità e dirittura morale, ma ha anche sempre dedicato passione al suo lavoro, diventando per tutti noi un punto di riferimento. Una vera “colonna portante”, che ha sostenuto il Comune per tutti questi anni, seguendo anche il personale e sostenendo da direttore generale le attività dei singoli servizi, dimostrandosi sempre disponibile e non risparmiandosi mai, sempre pronta a dare una mano. È questo un grande merito che noi tutti le riconosciamo. La nostra Segretaria ci mancherà sicuramente e quindi le chiedo di non abbandonarci, ma di continuare a seguirci, magari da lontano”.
“Credo di interpretare veramente il sentimento di tutto il Consiglio Comunale, – ha concluso il sindaco – rivolgendoti un grandissimo ringraziamento per l’azione che hai svolto, per il lavoro che hai fatto con assoluta competenza, e soprattutto per averci messo la passione e l’amore per la tua comunità, facendo veramente la differenza: grazie Rita!”
I consiglieri hanno poi consegnato una targa con pergamena e un mazzo di fiori a Rita Araldi che proprio mercoledì 26 ottobre ha presenziato al suo ultimo consiglio comunale, che ha salutato con evidente commozione: “Non so se sono stata un bravo segretario, probabilmente non esiste il bravo segretario, ognuno lo fa com’è capace. È una figura strana, una figura che tra un po’ non ci sarà più, anzi non c’è già più, siamo in un periodo transitorio, quindi esco di scena nel momento giusto!Le parole del Sindaco mi hanno estremamente lusingata e la cosa in cui mi riconosco è la passione e l’amore per il mio lavoro, che sono aumentati quando ho avuto la fortuna di essere chiamata a lavorare per la mia comunità. Quando si fa i burocrati, è difficile capire l’importanza del proprio lavoro, perché si costruisce della carta, che a volte può apparire noiosa. Però su quella carta altri costruiscono dei servizi, costruiscono delle opere, costruiscono dei vantaggi per la propria collettività. E quando uno capisce queste cose, poi forse non può che amare il suo lavoro. Sicuramente mi rendo disponibile per fare il passaggio delle consegne per il Segretario che mi sostituirà, – ha concluso Araldi – sono sicura che sarà un buon cambio, perché è una persona giovane, competente e preparata. Mi auguro che trovi lo stesso affetto, la stessa disponibilità e lo stesso apprezzamento che ho avuto io in questi anni, grazie a tutti!”. Dal 2 novembre entrerà in servizio il nuovo segretario comunale Roberto Severini.
Ufficio Stampa del Comune di San Mauro Pascoli