FORLÌ. Si trova attualmente in carcere la donna di quarantasei anni che, nel luglio scorso, con abile mossa, sottrasse gioielli per un valore di 7mila euro dal negozio “L’Orafo” di via Regnoli.
I fatti. Il 6 luglio scorso, a metà mattinata, la donna entrò nella gioielleria. Forse manifestando l’intenzione di acquistare dei gioielli, si fece mostrare un campionario di oggetti preziosi. Poi, distraendo la commessa, afferrava il rotolo contenente i gioielli e si avviava verso l’uscita. Poco dopo, la 46enne spariva a bordo di una Audi A3.
Le indagini. Le ricerche del veicolo, iniziate immediatamente dai Carabinieri di Forlì, hanno dato subito esito positivo: la vettura è stata individuata nel riccionese, a pochi giorni dal furto. A trovarla è stata la locale sezione di Carabinieri. L’Audi era intestata ad un’altra persona, che però nulla aveva a che vedere con il crimine commesso. Le indagini hanno permesso di risalire alla 46enne, peraltro già nota alle Forze dell’Ordine per reati simili. È stata disposta una perquisizione; la donna, così abile nel rubare i gioielli, aveva però commesso il madornale errore di non liberarsi dei vestiti usati per commettere il suo crimine, che sono stati quindi rinvenuti durante la perquisizione. Inoltre, la donna è stata riconosciuta dalla commessa. Tutti questi elementi, insieme ad altre prove, hanno permesso di giungere ad una richiesta di custodia cautelare in carcere da parte del Sostituto Procuratore della Repubblica Filippo Santangelo. La richiesta è stata accolta dal Giudice per le indagini preliminari Monica Galassi. La 46enne, V.M., che al momento della cattura di trovava in località Verdellino, è stata condotta nel carcere di Bergamo.
(Michele Dori)