Ma la Legge può denunciarli solo per ricettazione
CESENATICO. Sono stati colti sul fatto mentre caricavano merce rubata sul loro furgone. Il fatto è avvenuto ieri sera in viale De Amicis, intorno alle 19.
Una pattuglia della Polizia Municipale ha individuato un furgone con targa straniera. Gli occupanti stavano caricando alcune biciclette e un ciclomotore. Il cinquantino è stato identificato come un mezzo rubato; per le biciclette, invece, le persone interrogate non hanno saputo fornire indicazioni credibili sulla provenienza.
Il buon senso lascerebbe pensare che si tratti di ladri. Ma la Legge, quella con la L maiuscola, non arriva a tanto: non essendo dimostrabile il furto delle biciclette, i malfattori sono stati denunciati solo per ricettazione. La Polizia Municipale non ha, quindi, potuto far altro che procedere ad identificazione e denuncia e al sequestro del ciclomotore e delle biciclette.
Il motorino è stato restituito alla legittima proprietaria. Per le biciclette, invece, si pubblicano le foto per permetterne il riconoscimento.
(Michele Dori)