Queste le parole del Sindaco Drei alla commemorazione dei 42 anni della morte dell’eroe dell’Italicus

FORLÌ. “Ci tengo a sottolineare come Sindaco proprio il valore di quell’atto, che racchiude in sé il senso più alto di altruismo, di solidarietà umana, di fratellanza, cioè di tutti quei valori di cui oggi la nostra società ha bisogno”. Queste le parole del Sindaco Davide Drei, questa mattina, durante la commemorazione per il 42esimo dalla morte del ferroviere forlivese Silver Sirotti, scomparso eroicamente ma tragicamente nella Strage dell’Italicus del 4 agosto 1974. La commemorazione del ferroviere eroe si è tenuta nel parco a lui dedicato.

 

Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità civili e militari, rappresentanze di altissimo livello delle Ferrovie dello Stato, nonché l’Anpi e altre rappresentanze del mondo dell’associazionismo.

 

Franco Sirotti, fratello di Silver, ha speso parole commosse, ricordando anche la recentissima iniziativa sportiva del “Memorial Silver Sirotti”, augurandosi che anche città come Bologna o come Brescia, duramente colpite dal terrorismo stragista durante gli Anni di Piombo, adottino iniziative simili a quella forlivese.

 

“Alle celebrazioni piango sempre, perché penso che cose del genere non debbano esistere nella vita e invece il terrorismo dilaga ancora”.

 

Per tutto l’intervento di Franco Sirotti, consultare il video allegato

 

Per tutte le foto della celebrazione di oggi, consultare la galleria su facebook

 

(Michele Dori)