Inaugurazione Picta Idro

Il 7 luglio a Idro Ecomuseo si è inaugurata la Rassegna d’arte contemporanea Picta Idro. In mostra 33 opere fra pittura e scultura

Hanno inaugurato Piero Lungherini Direttore dell’ Ecomuseo, Liviana Zanetti presidente Romagna Toscana, Ilaria Marianini sindaco di Santa Sofia.

Una manifestazione di alto profilo artistico che merita assolutamente di essere visitata, ha messo in evidenza Piero Lungherini, in luogo sicuramente magico.

Ha continuato il  suo discorso inaugurale, mettendo in risalto il grande lavoro che Romagna Acque continua a fare sul territorio, anche dal punto di vista artistico con l’acquisizione di opere d’arte.

La mostra ha destato molta attenzione in Ilaria Marianini che ha incontrato gli artisti presenti, complimentandosi con loro e durante il suo discorso ha detto che l’arte contemporanea puo senz’altro essere uno straordinario strumento educativo per i ragazzi, presente a Santa Sofia la Galleria Vero Stoppioni con una ricca collezione di opere.

La Rassegna Picta Idro è l’ultimo evento del 2024 di Picta Rassegna Europea d’arte contemporanea che ha avuto nel mese di febbraio cuore pulsante nel prestigioso Mediceo Palazzo Pretorio di Terra del Sole e che ha avuto un grande successo.

Le opere in esposizione sono opere diverse fra loro per tecnica, stile ma hanno tutte un filo conduttore il colore, Liviana Zanetti ha parlato della importanza di questi eventi  che contribuiscono alla promozione del territorio, un valore aggiunto che va supportato e sostenuto creando pacchetti turistici, organizzando per tempo una rete che può influire sulla crescita del territorio.

Soddisfazione da parte di Massimo Casadei presidente cooperativa Atlantide che gestisce l’ Ecomuseo.

L’evento con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, di AICC città delle ceramiche, del Resto del Carlino QN, del Museo Carlo Zauli di Faenza con il supporto della rivista D’A Design e artigianato 

organizzato dalla Associazione CAVA FOREVER GROUP Forlì.

Obiettivo della nostra associazione afferma Giuseppe Bertolino artista è la promozione dell’arte e della cultura e la promozione del territorio.

Picta Rassegna d’arte contemporanea, è  un lavoro importante, proprio in  un momento particolarmente difficile dove tutto scorre in maniera veloce e viene subito dimenticato, crediamo di aver condiviso con tutti gli artisti, italiani ed europei alcuni momenti significativi utili per il prosieguo della manifestazione.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 19

tranne il lunedì 

In agosto aperto anche il lunedì 

sino al 7 settembre 2024

per informazioni 0543 917912

ladigadiridracoli@atlantide.