alcuni scatti dei recuperi dello scorso anno

Oltre 200 subacquei pronti a rigenerare la Riviera Romagnola da Ravenna, Riccione, Misano e Cattolica

Domenica 12 maggio, l’associazione “CRS” Coordinamento Romagna Sub, con 13 scuole sub a lei associate, operanti nel mondo della formazione e divulgazione della subacquea ,organizza “Fondali Puliti Romagna Insieme per l’ambiente” e si sono date appuntamento, a partire dalle ore 8:30, per immergersi e recuperare dai fondali della costa della Romagna quanti più rifiuti possibile.

Subacquei e apneisti, si apprestano a compiere una missione importante per la Riviera Romagnola: rigenerare i fondali marini. Un esercito di custodi dell’Adriatico, da Misano a Ravenna, si immergerà nelle profondità marine per estirpare il veleno dei rifiuti che deturpa il loro ecosistema.

Un’impresa, condotta da questi moderni paladini del mare, che armati di pinne e dedizione, si trasformeranno in spazzini delle profondità. Un gesto d’amore per il mare e le sue creature, un monito per tutti noi a rispettare questo tesoro inestimabile. Un’operazione di pulizia meticolosa e impegnativa, che richiede non solo forza fisica, ma anche abilità e conoscenza dell’ambiente marino. Un lavoro svolto con passione e rispetto per la natura, consapevoli del ruolo fondamentale che ogni singolo rifiuto rimosso gioca nel preservare la salute del mare.

Grazie a questi eroi silenziosi, la Riviera Romagnola potrà tornare a splendere del suo antico splendore. I fondali, liberati dal peso dei rifiuti, potranno tornare ad essere un rifugio sicuro per la fauna marina e un paradiso per gli amanti delle immersioni.

Un’operazione da celebrare, un esempio da seguire per tutti noi. Impariamo ad apprezzare il mare e la sua bellezza fragile, facciamo la nostra parte per mantenerlo pulito e sano. Insieme, possiamo fare la differenza.

DOVE
A Ravenna al bagno “Torakiki”, a Lido di Classe all’“Oxide Beach”, a Ricccione vicino al Piazzale Marinai d’Italia zona n.48, a Misano Adriatico in Piazzale Roma, a Cattolica al Circolo Nautico di via Carducci 118.

CHI ADERISCE
Blue Team Grande Onda, LionFish Scuba Club, ASD Blue Hole Accademy Diving School , Cesena Blu, Cesena In Blu, Cesena Sub, Cormorano Sub Forì, Easy Diver – Circolo Nautico Cattolica, Identici Diving School Ravenna, Polisportiva Comunale Riccione, Sub Atlantide Forlì, Sub Delphinus – Gruppo Sportivo Ravenna.CIC Centro Immersioni Cesena.

PATROCINIO
Regione Emila Romagna, Comune di Cattolica, Comune di Misano, Comune di Ravenna, Comune di Riccione, Lega Navale Italiana e Marevivo.

COLLABORAZIONE
Cattolica “Cooperativa bagnini Altamaree e La Regina, Misano Adriatico “Consorzio Servizi Spiaggia,Cooperativa Bagnini e Consorzio “Il Maestrale”, Riccione Cooperativa Bagnini, Ravenna Cooperativa Bagnini, Associazione Biennius, Hera SpA, Associazione Marinai di Salvataggio della provincia di Rimini, Gruppo scaut AGESCI, Associazione Internazionale Indomita.