Appuntamento per sabato 4 maggio, alle ore 16:30, al Campus universitario

Sostenibilità e inclusione a Cesena. Il cibo è uno straordinario strumento alla portata di tutti per la partecipazione attiva e democratica alla vita della propria comunità di riferimento. Su questo presupposto, e nell’ambito del progetto “Parla come mangi”, sabato 4 maggio si terrà a Cesena una passeggiata in città pensatacome occasione di incontro, conoscenza e scambio sulle buone pratiche ambientali e anti-spreco. Organizzata, realizzata ed animata a cura di Walk & Talk, in collaborazione con Coop. Equamente, e con il coordinamento del CEAS e del Progetto Giovani del Comune, l’iniziativa si svolgerà lungo un tragitto di 4 chilometri per le vie di Cesena e si concluderà con un momento conviviale. Nel corso della stessa saranno condivisi i valori e le tematiche di progetto quali l’economia circolare e i sistemi alimentari sostenibili ed equi, con una particolare attenzione al tema della riduzione degli sprechi e dell’inclusione sociale, privilegiando il coinvolgimento diretto e concreto dei giovani.

Il programma. La partenza della camminata è fissata per le ore 16:30 dal parcheggio gratuito del campus universitario. Dopo aver percorso i 4 chilometri previsti, i partecipanti arriveranno in via Niccolò Machiavelli 40 dove si terrà un aperitivo antispreco presso Cucine Popolari. L’aperitivo sarà del tutto gratuito ma per poter partecipare sarà necessario essere muniti di piatto, forchetta, tovagliolo e bicchiere

Il progetto “Parla come Mangi” è stato ideato nell’ambito del percorso “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità insieme ai Ceas della rete regionale. Le realtà del progetto sono: Plastic Free, Uniradio, Scartiamo APS, Cucine Popolari Cesena ODV, Coop. Equamente, Caritas Diocesana, Pastorale Giovanile, Slow Food, APG XXIII, Dolce Riso, Emporio Solidale, Il Barco, Welldone CILS Social Food, Consulta Ambiente, Profumo di Buono, WWF Forlì-Cesena, il gruppo di giovani partecipanti alla formazione del progetto In Cibo Civitas. Per ulteriori informazioni contattare il numero 348 8515933.