Pomeriggio Green

Un numeroso gruppo di volontari si è incontrato per una giornata ecologica di raccolta rifiuti nel quartiere Cava-Villanova

Sabato pomeriggio presso la sede del Comitato di quartiere Cava-Villanova , centro sociale il delfino, e comitato territoriale dei quartieri n.2, di via sillaro n.42 si è ritrovato un numeroso gruppo di volontari per dare vita ad una giornata ecologica ambientale di raccolta rifiuti per le strade del quartiere.

E’ stato presente “ Chicchiamo” il coffee truck di cavarei , impresa sociale,  con ottime merende e i prodotti della linea insolite essenze. L’organizzazione è partita dalle g.e.v che con il comitato di quartiere ha preparato una mappatura del territorio ad ampio raggio da via sillaro, via tevere, a via tavolicci, i parchi bertozzi, lugaresi, sicurezza stradale, v.le bologna, via falterona, ect . 

Dopo aver ricevuto un kit di pulizia, fornito da Alea consistente in guanti, pinze e sacchetti i volontari divisi in quattro gruppi hanno  ripulito un ampio territorio raccogliendo una quantità notevole di plastica , carta, vetro, e materiale vario indifferenziato. I rifiuti differenziati sono stati messi nei contenitori dedicati, il vetro nelle apposite campane e il secco indifferenziato è stato ritirato dagli operatori di Alea.

Una grande azione di pulizia territoriale con valenza di sensibilizzazione alla cittadinanza, educativa, e dimostrativa per far capire con questi interventi quanto sia importante il rispetto dell’ambiente, del territorio, comportandoci con responsabilità,  difendendo l’ambiente , e smetterla con il gettare in terra di tutto, scontrini, gratta e vinci, plastiche, mozziconi di sigaretti, pacchetti, fazzoletti, ect ect..

Altre azioni come questa verranno fatte ancora.Le guardie ecologiche hanno effettuato durante il percorso diversi controlli a sacchetti di rifiuti abbandonati.