ph Silvia Camporesi

Mostre aperte sabato 4 e domenica 5 maggio

Sabato 4 e domenica 5 maggio nella chiesa del Suffragio (Corso Vendemini) a Savignano sul Rubicone sarà visibile la mostra Archivio vivo, fotografie di Silvia Camporesi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova. La mattina di sabato 4 maggio sarà visibile anche la mostra Cartes de visite. Immagini dalla fototeca comunale allestita nella fototeca comunale “Marco Pesaresi”.

Le mostre sono state inaugurate lo scorso 19 aprile, in occasione dell’apertura della fototeca comunale “Marco Pesaresi”, in Corso Vendemini 57. In quel luogo si custodiscono, consultano e valorizzano i fondi fotografici derivanti dall’attività svolta a Savignano intorno alla fotografia a partire dagli anni ‘80. Si tratta di oltre 200.000 documenti suddivisi in una sezione “storica”, “cartoline postali” e “contemporanea.

Il taglio del nastro è stato accompagnato dall’inaugurazione di questi lavori di alto valore simbolico oltre che fotografico, in tema con gli archivi. Cartes de visite. Immagini dalla fototeca comunale , a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia, è allestita nei locali della fototeca. Si tratta di ritratti di cittadini savignanesi raccolti in epoche e contesti diversi, carte de visite, albumine, ritratti in studi fotografici, stampe, fotografie analogiche e digitali tutti conservati dalla fototeca, a unire e confrontare diverse generazioni di savignanesi. Archivio vivo invece fa riemergere dall’archivio dell’artista Silvia Camporesi due lavori realizzati a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, allestiti all’interno della chiesa, Indizi terrestri e Ofelia (2003) e Atlas Italiae (2013), ai quali si aggiunge il lavoro realizzato nel 2023 durante l’alluvione che ha colpito la Romagna,Sommersi salvati, disposto negli spazi esterni.

La mostra Archivio vivo, fotografie di Silvia Camporesi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, sarà visibile fino al 29 settembre nella Chiesa del Suffragio, in Corso Vendemini, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiusa i fine settimana di agosto e il 1° settembre, la mostra durante il SI FEST sarà visibile negli orari del festival).

Il nuovo servizio di fototeca comunale è aperto al pubblico con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-18.30, sabato 9-13. In quegli orari è visibile la mostra Cartes de visite. Immagini dalla fototeca comunale.

L’ingresso alle mostre è libero e gratuito.