Cartina tappe Giro Next Gen

Il 16 giugno ospiterà l’arrivo dell’ultima tappa

Sarà Forlimpopoli a incoronare il vincitore del Giro Next Gen 2024, la più importante rassegna internazionale per ciclisti under 23 insieme al francese Tour de L’Avenir. Infatti la città artusiana ospiterà l’arrivo dell’ottava e ultima tappa, che si disputerà il 16 giugno.

Nata nel 1970 come Giro d’Italia riservato alla categoria dilettanti e con un Albo d’oro in cui compaiono, fra gli altri, i nomi di Francesco Moser, Marco Pantani e Gilberto Simoni, quest’anno la Corsa Rosa dedicata alle giovani generazioni schiererà alla partenza 29 squadre per un totale di 174 corridori. Come lo scorso anno la corsa a tappe verrà organizzata da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Il Giro Next Gen partirà da Aosta il 9 giugno e, dopo una cavalcata di poco meno di 1000 km, la corsa si concluderà sulle strade romagnole, con la tappa Cesena – Forlimpopoli. Una tappa spettacolare di 146 km, che si svilupperà in gran parte sulle colline e nel finale proporrà un circuito, da percorrere quattro volte, comprendente lo strappo di Bertinoro, per infine arrivare al traguardo di Forlimpopoli. E gli esperti dicono che, viste le caratteristiche del percorso, la tappa potrebbe essere decisiva per l’assegnazione finale della maglia rosa.

Intanto la città artusiana si sta preparando per accogliere al meglio – secondo la sua tradizione di ospitalità – le nuove leve del ciclismo internazionale.