Foto di repertorio

L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio con la ricercatrice Mariangela Ravaioli, forlivese, attualmente Dirigente di ricerca all’istituto di Scienze Marine sede di Bologna

Per il ciclo La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Incontri con ricercatori e scienziati romagnoli l’appuntamento è per venerdì 3 febbraio con la ricercatrice Mariangela Ravaioli, forlivese, attualmente Dirigente di ricerca all’istituto di Scienze Marine sede di Bologna. E’ stata tra le prime ricercatrici in Antartide, responsabile di ricerche polari nel mare di Ross. Tra i prestigiosi incarichi che ha ricoperto quello di presidente dell’Area di Ricerca del CNR di Bologna e di direttrice dell’Istituto di Geologia Marina del CNR.

Con la professoressa Ravaioli, intervistata da Claudio Casali segretario di Nuova Civiltà delle Macchine e socio di Minerva, si parlerà di biogeochimica marina, inquinamento di ambienti costieri e lacustri, variazioni climatiche e ambientali e condizioni degli oceani.

L’incontro si tiene alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Forlimpopoli, ed è uno degli appuntamenti organizzati dalle Associazioni Nuova Civiltà delle Macchine e Minerva Associazione di Divulgazione scientifica.

Verrà aperto dal presidente dell’associazione Nuova Civiltà delle Macchine Roberto Camporesi e sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale YouTube della Associazione. Dopo l’incontro sarà possibile continuare il dialogo presso il ristorante pizzeria Domus. E’ gradita la prenotazione. L’evento ha il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.