(foto Shuttertock)

Convegno promosso dalla Fondazione Ruffilli

In questo particolare momento sociale e politico sono necessarie le riflessioni e i riferimenti alla carta Costituzionale. Un insieme di principi e norme, frutto e conseguenza di un forte impegno culturale e politico, volto a superare gli errori che avevano portato alla guerra e alla barbarie dei campi di concentramento e realizzato allo scopo di dar vita a un nuovo sviluppo basato sui principi di libertà e giustizia sociale. Per riflettere sulla Carta Costituzionale e in particolar modo sull’articolo dedicato al lavoro, la Fondazione Roberto Ruffilli promuove per il 6 maggio alle 20.30 il convegno del titolo “Le fondamenta della Costituzione Repubblicana: lavoro, uguaglianza e coesione territoriale e sociale”, presso il Palazzo Albicini, Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 a Forlì.

Saranno presenti Silvana Sciarra, dell’Università di Firenze, già Presidente della Corte Costituzionale e membro dell’Accademia dei Lincei, e il professor Enzo Baldoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, costituzionalista e Consigliere della Fondazione Ruffilli. In particolare la Dott.ssa Sciarra farà un intervento sulle fondamenta della Costituzione Repubblicana, con particolare attenzione verso il rapporto di lavoro subordinato, la contrattazione collettiva, la legislazione integrativa. Introduce e conclude i lavori il Presidente della Fondazione Pier Giuseppe Dolcini. 

Continua così l’impegno della Fondazione nella promozione delle scienze politiche con particolare riguardo all’eredità culturale del professore tragicamente assassinato il 16 aprile del 1988.