foto di repertorio

Le pattuglie hanno fermato un 59enne e un 21enne. Il più anziano dei due aveva già commesso un’infrazione analoga, il sistema Tutor lo aveva sorpreso a sfrecciare in autostrada A/14 alla velocità media di quasi 180 km orari

Prosegue l’impegno della Polizia di Stato di Forlì nel contrasto all’eccesso di velocità, uno dei fattori che più incidono sul verificarsi degli incidenti stradali e sulla loro gravità. Solo negli ultimi giorni, infatti, sono stati stoppati due piloti intenti a sfrecciare lungo la Tangenziale di Forlì: grazie al Trucam (il dispositivo che consente di verificare in tempo reale il rispetto dei limiti di velocità), le pattuglie hanno fermato un 59enne e un 21enne sorpresi rispettivamente a 150 e 144 km all’ora, lungo una strada che ha un limite di 90.

Il più anziano dei due lo scorso giugno era già incappato nella sospensione della patente per un mese per aver commesso un’infrazione analoga nel foggiano, dove il sistema Tutor lo aveva sorpreso a sfrecciare in autostrada A/14 alla velocità media di quasi 180 km orari. A causa della sua ennesima imprudenza, oltre alla sanzione di oltre 500 euro e al taglio di 6 punti dalla patente, l’uomo andrà incontro ad una sosta forzata ai box molto più lunga: in caso di recidiva per eccesso di velocità superiore ai 40 km orari, infatti, la Prefettura può decretare la sospensione della patente da 8 a 18 mesi.

Anche per il 21enne sono scattati ritiro della patente e taglio dei punti, oltre a un conto molto più salato. In quanto neopatentato, infatti, non avrebbe dovuto superare in nessun caso i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (come la Tangenziale di Forlì): per lui quindi sono scattate sanzioni per oltre 700 euro. Da inizio anno la Polizia Stradale di Forlì ha individuato oltre 550 tra automobilisti e camionisti intenti a sfrecciare a tutto gas sulle strade e autostrade della provincia, decurtando quasi 1.110 punti dalle loro patenti, 15 delle quali sono state ritirate perché sono stati rilevati eccessi di velocità superiori a 40 km all’ora rispetto al limite consentito.