Fonte: Comune di Forlì

Il Sindaco Zattini: “Facciamo squadra attorno al tema della famiglia”

È stato acceso sabato mattina il display del progetto “Una luce, una vita” promosso dall’Assessorato alle politiche sociali e alla famiglia del Comune di Forlì d’intesa con la Consulta delle Associazioni delle Famiglie. Si tratta di un pannello informativo sulla natalità che è posizionato presso l’accesso al Municipio di via delle Torri n.3.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti il Sindaco Gian Luca Zattini, l’Assessore alla Famiglia Rosaria Tassinari e la Presidente della Consulta delle Associazioni delle Famiglie Maria Cristina Terenzi. Le parole dell’Assessore Tassinari: “questo progetto affonda le sue radici nella preziosa sinergia d’intenti creatasi tra la Consulta delle Famiglie e questa Amministrazione comunale. L’idea di posizionare il monitor informativo in una posizione centrale e ben visibile del nostro centro storico, si coniuga perfettamente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini forlivesi ai valori della natalità.”

“La nascita di un bambino rappresenta un momento di gioia e stupore. La denatalità è un’emergenza molto complessa e di lungo corso, che merita un approccio multidisciplinare e la volontà, da parte di tutte le istituzioni, di invertire la rotta e adottare strumenti concreti a beneficio delle nostre famiglie. L’installazione di questo monitor è un gesto simbolico di condivisione e speranza, nato dalla piena sintonia riscontrata con tutta la giunta Zattini.” – commenta la Presidente della Consulta delle Associazioni delle Famiglie, Maria Cristina Terenzi.

Facciamo squadra attorno al tema della famiglia e della natalità. L’emergenza che vivremo nei prossimi anni rischia di essere la progressiva e pericolosa decrescita dei nuovi nati. Parlare delle famiglie e dei loro bisogni, dunque, non è mai un tema scontato” – conclude il Sindaco Zattini. Il display resterà acceso tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 8.30 alle 20.00.