Riportiamo la nota di Federconsumatori Forlì–Cesena con l’intervento del Presidente, il Dott. Milad Jubran Basir

“Sono oltre 80 i pazienti della catena odontoiatrica Dentix Italia del nostro territorio che sono rivolti a noi di Federconsumatori provincia Forlì – Cesena APS. Siamo letteralmente assaliti ed i nostri telefoni squillano di continuo. Dentix Italia fa capo alla Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare. È presente nel nostro Paese con 57 ambulatori, concentrati in 12 regioni anche nel Forlivese in Corso Mazzini, i pazienti sono trasversali, giovani, meno giovani, uomini e donne e italiani ed stranieri. Ci sono interi nuclei familiari con tutto ciò può comportare dal punto di vista finanziario. Le problematiche sono di varie nature e solo a titolo di esempi semplificativi: pazienti che hanno fatto metà dei lavori previsti, altri non hanno nemmeno iniziato ed altri ancora si lamentano per il lavoro fatto male, pazienti che hanno i denti in plastica in bocca altri ancora che hanno il vuoto totale. Dal punto di vista finanziario, anche qui ci sono varie situazioni, sempre a titolo di esempi: il coinvolgimento di qualche finanziaria, di Istituto di credito, altri hanno pagato direttamente di tasca loro in contanti ed altri ancora in modo non del toto regolare, come ci riferiscono i pazienti. Spesso i pazienti vengono indotti ad accendere un finanziamento per affrontare le cure odontoiatriche necessarie. In tal modo Dentix incassa subito l’intero ammontare della parcella e il consumatore si fa carico degli interessi da riconoscere alla finanziaria complice. Dopodiché le cure proseguono lente e a singhiozzo: da alcune testimonianze emerge il forte sospetto che i pazienti siano indotti a sottoporsi a interventi sanitari non necessari addirittura e non appropriati. Ora sopraggiunge lo stop operativo. Ricordiamo a tutti i cittadini coinvolti che gli sportelli salute di Federconsumatori anche a Forlì e a Cesena sono a disposizione per assistenza e informazioni sulle attività da mettere in campo per la loro tutela sul piano giuridico e medico-legale. Chi opera scorrettamente, approfittandosi della necessità di cura dei cittadini, non potrà e non dovrà farla franca: a maggior ragione in un momento come quello che le famiglie stanno attraversando all’indomani della pandemia e delle pesanti conseguenze sul piano economico che ha determinato. Le cure odontoiatriche per troppi cittadini sono divenute un vero e proprio calvario, vittime, nel privato non regolato, di società di capitali, votate al puro incasso finanziario e spesso prive di deontologia medica. La nostra Associazione sta seguendo questa vicenda con molta attenzione sia su scala locale, che Regionale , ma anche Nazionale . Per questo ci siamo rivolti al Ministro Speranza, chiedendo un incontro per discutere e pianificare una necessaria e urgente riforma del settore. Federconsumatori Provincia di Forlì – Cesena APS sta organizzando un assemblea riservata agli iscritti ed a coloro che hanno lasciato i loro dati nel rispetto dei protocolli vigenti con le mascherine per mercoledì 17 giugno 2020 alle ore 17.00 presso la Sala Lama in via Pelacano n. 7 Forlì. Chi è interessato è pregato a contattarci ai seguenti numeri: 0543.371170 e mail: [email protected] per organizzare nei prossimi ore un’altra assemblea sempre nel rispetto dei protocolli previsti.”