Fu uno dei primi Parchi Naturali in Italia, il 13 aprile sarà 100% gratis

Sarà un grande opening quello di sabato 13 aprile per il Parco Naturale, con una giornata di ingresso gratuito per tutti anche nell’area del parco con le attrazioni, normalmente a pagamento, e con visite guidate gratuite nel pomeriggio (da prenotare). Immerso nella millenaria pineta di Milano Marittima, il Parco Naturale, primo nato in Italia all’inizio degli anni Sessanta, è oggi un parco didattico nel quale si possono vedere numerosi animali.

Alla scoperta del “dietro le quinte”: come vengono curati il parco e gli animali

Le guide esperte del Parco, assieme ai veterinari, sono pronti a guidare i visitatori alla scoperta degli animali della fattoria e non solo. L’idea è quella di far scoprire a tutti il “dietro le quinte”, ovvero quanta cura e quanto impegno occorrano per riuscire a rendere questo posto ogni anno più bello. Si potrà così diventare protagonisti per un giorno della gestione e della cura degli animali, contribuendo alle attività continue e spesso quotidiane di cura, alimentazione e trattamenti degli amici della fattoria. L’appuntamento diventerà fisso per i cervesi, perché una volta al mese si potrà accedere gratuitamente al Parco, assieme ai veterinari e alle guide.

Il programma della giornata

La giornata di open day parte al mattino con l’inaugurazione del punto ristoro interno al Parco “Binario 9 ¾”, da quest’anno in mano al proprietario del chiosco di piadina Slurp di Ravenna. Il taglio del nastro è previsto alle ore 11.15, seguito da aperitivo per tutti, trucca bimbi e laboratori.

Si prosegue nel pomeriggio con i percorsi guidati gratuiti. Alle ore 14.30 prima visita guidata al Parco nella pineta. Dalle 15.30 alle 16.30 visita tematica ai polli e nell’area “Vecchia Fattoria” a cinghiali, piccoli mammiferi e animali fattoria, dedicata alla cura degli stessi, abitudini e alimentazione, con la presenza del veterinario Fabio Dall’Osso (medico veterinario e dottore in produzioni animali e controllo della fauna selvatica). Dalle ore 17.00 alle 18.00 visita guidata nell’area “Vecchia Fattoria” a bufali e equini, dedicata alla cura dei grandi animali, con la presenza della veterinaria Elena Tabanelli (incaricata del benessere degli animali del parco).

Per i più piccoli sarà attivo il maneggio dei cavalli

Inoltre, dalle 15.00 alle 18.00 sarà attivo il maneggio dei cavalli per i più piccoli, in collaborazione con la INTERNATIONAL HORSEMAN ACCADEMY dipartimento Baby Horseman, e dalle 15.00 per i più piccoli “I tablet della natura” creatività e manualità con sale marino di Cervia e i prodotti della Natura a cura di Ambra Sama dell’associazione La Grande Quercia. Per partecipare ai percorsi con le guide è necessaria la prenotazione: 0544 995671 [email protected]

Parco Naturale tel. 0544 995671 - www.atlantide.net/parconaturale