Emesso allerta di colore giallo per vento, temporali e mareggiate

Per la giornata di giovedì 4 aprile l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE fanno sapere che è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni diffuse su tutto il territorio e temporali più probabili sul rilievi centro-occidentali  della regione, dove potranno assumere anche un carattere organizzato. Il peggioramento è dovuto a una saccatura nord-atlantica che punterà in direzione del Mediterraneo. Giovedì quindi si avranno condizioni di cielo nuvoloso con piogge nella mattina sui settori centro occidentali, in graduale estensione al resto del territorio nel corso della giornata.

Si prevede un aumento della ventilazione dalle prime ore della notte sui rilievi e fascia pedemontana con direzione da sud- ovest. La ventilazione e’ prevista in attenuazione nel corso della giornata per poi intensificare nuovamente in serata sul settore centro-orientale. Mare molto mosso al largo con direzione dell’onda da sud-est, con probabili fenomeni di ingressione marina. L’allerta emessa dall’Agenzia è di colore giallo a causa di vento, temporali e mareggiate.

Per approfondimenti: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/guest/singola-allerta/-/asset_publisher/FZPQSb6AzKtJ/Allerta-Bollettino/id/779505#.XKShQuszZ24