Precipitazioni diffuse e vento
Il maltempo non dà tregua e un’altra allerta, la numero 97 e la terza in pochi giorni. E’ stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, valido dall ore 12 di lunedì e fino alla mezzanotte del 31 ottobre. L’allerta è di colore arancione, nel nostro territorio, per venti e di colore giallo per temporali e criticità idraulica
Nella giornata di lunedì 29 la presenza di un sistema temporalesco auto rigenerante determinerà precipitazioni di intensità elevate su tutto il settore occidentale della regione, più accentuate sulle aree montane e pedemontane.
Si confermano le precipitazioni diffuse sul resto del territorio con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati. Venti di burrasca forte sui settori appenninici, di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70/80 km/h e raffiche di intensità superiore. Mare al largo fino ad agitato con altezza dell’onda compresa tra 2,5 e 3,5 m con picchi d’onda attorno a 4 m sulla costa ferrarese e possibilità di mareggiate. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata di martedì 30.
L’allerta completa sipuò leggere sul portale del’Allerta meteo Emilia-Romagna.