Si potrà ammirare l’eclissi di luna più lunga del secolo

Venerdì 27 luglio 2018, alle ore 21.00, nel piazzale antistante la Chiesa di Ladino, via Ladino 4, Forlì, si terrà un concerto dal titolo “Violini sotto le stelle” con il Trio Iftode. 
Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, e Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani della tradizione musicale popolare romagnola e internazionale; in particolare presenteranno i brani incisi nell’ultimo CD “Musica senza confini”. L’inziativa, introdotta da Gabriele Brunelli del Comitato di Quartiere Vecchiazzano, Ladino, Massa, sarà condotta da Gabriele Zelli. 

Dalle ore 21.30 si potrà ammirare l’eclissi totale di luna, la più lunga del secolo, in una zona senza inquinamento luminoso. Il culmine è previsto per le 22.22 quando per circa undici minuti la Luna diventerà, secondo gli esperti, color rosso sangue. Sarà un eclissi particolare perché nello stesso momento Marte si troverà “accanto” alla Luna. Poiché a ridosso della Luna in eclissi dall’orizzonte si leverà Marte, che si troverà a 57,5 milioni di chilometri dalla Terra, poco più della minima distanza possibile (56 milioni di chilometri). Nel corso della serata si potranno osservare, oltre a Marte  ben altri tre pianeti ad occhio nudo: Venere, Giove, Saturno.

Al termine degustazione di cocomero. Partecipazione libera. Per informazioni 3421284280.