Ospite lo scrittore svedese Björn Larsson

Con l’inaugurazione della mostra “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti” di Maurizio de Giovanni, ha preso il via il calendario degli eventi di CesenaticoNoir – Letterature con delitto, il Festival della letteratura in giallo organizzato da Confesercenti in collaborazione col Comune di Cesenatico e la direzione artistica di Stefano Tura, che si concluderà domenica 29 luglio.

Nella mostra di Cesenatico sono esposte 40 tavole, alcune mai esposte al pubblico e elaborate apposta per l’evento con lo sfondo delle vele storiche di Cesenatico: fumetti, copertine, bozzetti e anche i video trailer realizzati per gli episodi: “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno” e “Il giorno dei morti”.

 

“Re immaginare a fumetti le storie del commissario Ricciardi scritte da Maurizio de Giovanni è stata una vera e propria sfida – si legge in una nota della Sergio Bonelli Editore, casa editrice italiana di fumetti operante dagli anni quaranta sotto altre denominazioni e leader del settore in Italia, che edita i fumetti del Commissario Ricciardi – all’interno del progetto sono stati coinvolti come sceneggiatori Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano, tre superesperti delle trame tessute da Maurizio de Giovanni che, insieme a lui, hanno adattato le scene al linguaggio del fumetto ricreandole e affidandole alle mani di quattro artisti: Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi.”

Attraverso i loro pennelli, la Napoli degli Anni Trenta ha preso vita. Daniele Bigliardo ha inoltre realizzato gli studi preparatori dei personaggi e firmerà anche le copertine della serie.

I colori sono stati affidati alla Scuola Italiana di Comix di Napoli che ha animato con il suo lavoro la varia umanità che circonda il commissario Ricciardi. Per ogni storia e ogni Stagione, che compongono i primi quattro episodi, è stato studiato un colore specifico. La squadra di coloristi è composta da Ylenia Di Napoli, Andrea Errico, Francesca Carotenuto e Marco Matrone ed è stata coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia.

 

Il prossimo appuntamento di CesenaticoNoir sarà poi giovedì 26 luglio, alle ore 21.30 in piazza Ciceruacchio, con l’eccezionale appuntamento “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra”, una conversazione con l’ospite d’onore del Festival, lo scrittore svedese Björn Larsson, autore del romanzo conosciuto in tutto il mondo,  La vera storia del pirata Long John Silver  e il direttore artistico del Festival e lui stesso autore di gialli di successo, Stefano Tura.

Da venerdì 27 a domenica 29, si alterneranno poi, nei due appuntamenti giornalieri del Festival, i maggiori autori italiani del genere: Piero Colaprico, Giorgia Lepore, Valerio Varesi, Alessia Gazzola, Marcello Fois, Margherita Oggero, Maurizio de Giovanni, Rosa Teruzzi, Giampaolo Simi, Federiza Fantozzi, Carlo Lucarelli e Grazia Verasani.

 

Tutte le iniziative di CesenaticoNoir, sono organizzate da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci Assicurazioni e Maré cucina caffè spiaggia bottega, con la collaborazione di RadioGamma, radio ufficiale dell’evento e ThrillerNord, il più importante portale web dedicato al thriller nordico e non solo.