Al cinema Saffi proiezione di “Romacittà aperta” di Rossellini

A conclusione delle terza edizione della rassegna cinematografica “Occhi sulla storia. La storia contemporanea al cinema”, l’Istituto storico ha organizzato un convegno dedicato a “Cinema e Resistenza: immagini della società italiana, autori e percorsi biografici dal fascismo alla Repubblica”.

Il convegno, promosso in collaborazione con l’associazione ATRIUM e con il patrocinio del Comune di Forlì, si aprirà a Palazzo Romagnoli (via Albicini 12, Forlì) alle ore 14.30 di giovedì 5 aprile con una relazione di Goffredo Fofi su Rossellini e il neorealismo. Si parlerà poi di cinema e Resistenza, cinegiornali, immagini della guerra civile con Miro Gori. Alberto Lamfitano tratterà del cinema di Alessandro Blasetti dopo il fascismo, mentre Domenico Guzzo tratterà dell’approdo antifascista della meglio gioventù del regime

L’appuntamento è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

 

Inoltre lo stesso giovedì 5 aprile, alle ore 20.45, al cinema Saffi di Forlì, sarà proiettato l’ultimo film della rassegna, Roma città aperta, di Roberto Rossellini, introdotto da Goffredo Fofi e Carlo De Maria (direttore dell’Istituto storico). L’ingresso è libero.

Info: Istituto storico, tel 0543 28999, mail [email protected]