Emesso un nuovo bollettino che prevede aria fredda da nord-est
Quest’anno la primavera si fa proprio aspettare e una nuova allerta meteo di colore “arancione” è stata diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile.
Il bollettino prevede “un’irruzione di aria fredda da nord-est già prevista per la sera di martedì 20 che proseguirà nelle prime ore di mercoledì 21apportando precipitazioni e ventilazione sostenuta sul settore orientale della regione. Si prevede mare agitato al largo con altezza dell’onda fino a 4 metri e direzione proveniente da est nord-est in attenuazione nel pomeriggio; mare sotto costa con altezza dell’onda da 2,5 a 3 m proveniente da est, nord-est; vento da nord-est sulla costa, colline e rilievi romagnoli e bolognesi con intensità compresa fra 50 e 61 Km/ora e
temporanee raffiche superiori. Inoltresono attese precipitazioni nevose sulla Romagna a partire da 200 m circa con quantitativi complessivi dell’evento fra 5 e 15 cm in collina e 15-30 cm in montagna. Non si escludono sulla pianura romagnola episodi di pioggia mista a neve o nevischio ma con scarsi accumuli al suolo.
Continua l’allerta “gialla” per criticità idrogeologica sulle zone montane e collinari, chiarendo dovuta alle elevate piogge cumulate dei giorni precedenti. Già mercoledì ci saranno ampie schiarite, ma il freddo continuerà provocando gelate notturne e temperature minime.